Tarocchi e Narrativa: Il Viaggio nei Mondi Solitari alla Ricerca delle Storie Nascoste

Cari esploratori solitari, siete pronti per un affascinante viaggio tra carte, simboli e storie? Da 14 anni mi dedico all'esplorazione dell'universo dei tarocchi, usando queste carte non solo come strumento di analisi personale ma anche come fonte inesauribile per generare racconti. Le storie che ho scritto, alcune delle quali potete trovarle nel mio podcast "121 Le storie del sé", nascono dalla domanda di chi si siede al mio tavolo pronto a mettersi in gioco.

Una domanda, tre carte estratte, e una storia che funge da risposta.

La mia passione per i tarocchi nasce da un profondo amore per la loro iconografia e da una lunga storia di fascinazione per lo storytelling. L'unione di queste due passioni ha dato vita a un ponte tra l'antico simbolismo dei tarocchi e le infinite possibilità della narrativa. Ho iniziato così a esplorare il mondo dell'affiancamento simbolico, un tesoro nascosto per generare fiction avvincenti e per sondare le profondità del proprio subconscio.

Nel 2009, dopo aver letto il libro "La via dei Tarocchi", mi sono avvicinato al metodo di lettura proposto da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa. Incredibilmente, durante una vacanza a Parigi, ho avuto l'opportunità straordinaria di incontrare Jodorowsky stesso in un café parigino, ricevendo da lui una lettura dei tarocchi. Questo incontro casuale, che si è ripetuto in altre occasioni, è diventato il punto di partenza di un viaggio avvincente nel mondo dei Tarocchi, che ha plasmato la mia comprensione e la mia pratica di questa antica arte.

Seguendo il metodo Jodorowsky/Costa e arricchendo l'esperienza con la mia personale incursione nei tarocchi, focalizzeremo ora l'attenzione su come cercare elementi simili all'interno dei mazzi dei Tarocchi per generare una progressione narrativa intrigante.

La Magia dell'Affiancamento Simbolico: Un Viaggio in Tre Passi

• Selezione delle Carte: inizia estraendo tre carte.
  • Individuazione di Elementi Simili: osserva le carte estratte e cerca elementi simili tra di esse. Questi elementi possono essere oggetti, figure, colori o ambientazioni che si ripetono in modo significativo.
  • Creazione della Progressione Narrativa: utilizzando gli elementi simili individuati, crea una progressione narrativa che collega le carte. Considera come questi elementi si sviluppano o cambiano attraverso le diverse carte, fornendo una continuità alla tua lettura.
  • Interpretazione Creativa: non limitarti ai significati tradizionali delle carte, perché potresti non conoscerli, ma piuttosto sfrutta la tua immaginazione per attribuire significati simbolici agli elementi che emergono.
  • Coinvolgimento Emotivo e Psicologico: Jodorowsky spinge verso un coinvolgimento emotivo e psicologico nella lettura dei Tarocchi. Considera come la progressione narrativa riflette aspetti della tua esperienza personale o delle questioni che stai esplorando.

Esempio di Progressione Narrativa

Supponiamo di estrarre le seguenti tre carte e i suoi significati tradizionali:
La Papessa (Arcano Maggiore): Rappresenta la saggezza e la ricerca interiore.
4 di Coppe (Arcano Minore): Indica la riflessione e la valutazione delle emozioni.
La Torre (Arcano Maggiore): Simboleggia il cambiamento improvviso e la rivelazione.

Ma non conoscendone il senso appoggiamoci agli elementi simili individuati, prendiamone alcuni come esempio:
Colore azzurro: Presente nelle stoffe della Papessa, nella parte centrale della pianta sul 4 di Coppe e nella corona sulla Torre.
Oggetto Libro/Rotoli: La Papessa tiene un libro, nel 4 di Coppe le foglie ricordano la carta che si potrebbero staccare e ci sono pallini cadenti dalla Torre, come coriandoli di pagine strappate.

Tre Storie, Un Solo Inizio

Storia 1: "L'Enigma del Bibliotecario"

Un anziano bibliotecario, immerso in una ricerca interiore per svelare antichi segreti (La Papessa), riflette sulle emozioni che lo legano ai misteri nascosti nei libri (4 di Coppe). Mentre sta svelando lentamente la conoscenza custodita nei tomi polverosi, un evento improvviso (La Torre) distrugge la biblioteca, portando a una rivelazione inaspettata: il bibliotecario scopre che la vera saggezza risiede nella condivisione di ciò che ha imparato, non nei libri stessi. La sua ricerca prende una nuova direzione, alimentata dalla consapevolezza che la conoscenza è destinata a essere condivisa con il mondo.

Storia 2: "Il Viandante della Memoria"

Un viandante errante, impegnato in una ricerca interiore per comprendere il proprio passato (La Papessa), si riflette sulle emozioni e i ricordi che emergono durante il cammino (4 di Coppe). Mentre si avventura attraverso terre sconosciute, una tempesta improvvisa (La Torre) rivela un antico tempio sepolto sotto la sabbia. La rivelazione inaspettata lo spinge a esplorare i recessi della sua memoria, scoprendo verità nascoste e segreti sepolti. Il viandante si rende conto che la comprensione del proprio passato è la chiave per plasmare il proprio destino.

Storia 3: "La Melodia delle Stelle"

Un musicista ambizioso, in cerca di ispirazione e saggezza cosmica (La Papessa), riflette sulle emozioni che emergono durante la composizione di una melodia celestiale (4 di Coppe). Mentre è immerso nella sua creazione, un evento celeste improvviso (La Torre) illumina il cielo notturno con una visione straordinaria. La rivelazione inaspettata trasforma la sua musica, portando il musicista a comprendere che l'ispirazione può giungere da fonti celestiali. La sua ricerca artistica assume una nuova prospettiva, arricchita dalla consapevolezza di connettersi con il divino attraverso la propria arte.

Sebbene questo metodo di affiancamento di carte sia già stato trattato in altri articoli, ho voluto proporvi una visione leggermente differente, che si appoggia più sui simboli contenuti nelle carte che i loro significati tradizionali, questo per dare uno strumento più immediato a chi non ha familiarità con la lunga storia dei tarocchi e delle sue logiche interne. La chiave di tutto è trovare connessioni e interpretare gli elementi in modo creativo. Il metodo di Jodorowsky/Costa apre la porta a una lettura dei Tarocchi che va oltre i significati tradizionali, incoraggiando una connessione più profonda con le carte e una comprensione più intima di sé e, ovviamente, può dare grandi spunti per le vostre epiche avventure.

Ora, cari avventurieri, vi invito a mettere alla prova questo affascinante metodo nei vostri mondi di gioco di ruolo. Che siate DM o giocatori solitari, l'arte dell'affiancamento simbolico nei tarocchi può essere una fonte inesauribile di ispirazione. Utilizzate le carte per generare trame avvincenti, personaggi indimenticabili e colpi di scena sorprendenti. Sfidatevi a interpretare gli elementi in modo creativo, allargate i confini della vostra narrativa e lasciate che il mistero delle carte vi guidi in nuove e avvincenti direzioni. Che la vostra prossima avventura sia arricchita dalle carte e dalle storie che nascondono, e che il vostro viaggio nei mondi del gioco di ruolo sia tanto epico quanto intrigante.

Buona fortuna, e che i tarocchi siano il vostro fedele compagno di viaggio!

Pubblicato il: Fri, 17 Nov 2023 08:00:00 +0000

Articolo originale: https://www.ruolatorisolitari.it/2023/11/17/tarocchi-e-narrativa-il-viaggio-nei-mondi-solitari-alla-ricerca-delle-storie-nascoste/