E ora da dove comincio?!
Lo ammetto, ho letto e riletto Heroic Havoc almeno (e non scherzo) una 40ina di volte… anche perché ci tenevo a contribuire al meglio alla sua revisione in quanto già leggendolo avevo capito che era il gioco che cercavo da tempo!
Ma… da dove partire? Confesso di aver giocato pochissimo (mezz’ora forse) ad un GDRS prima di questa partita. Ero spiazzato.
Mi sto documentando tantissimo sui GDRS, strumenti - tabelle - oracoli - generatori e chi più ne ha più ne metta… ma ho dimenticato una cosa essenziale. Sedermi e giocare. Così ho fatto un respiro profondo, fatto un reset mentale e mi sono concentrato sull’essenziale.
I consigli di un neofita al GDRS (anche se hai letto di tutto e di più!)
SEMPLIFICARE.
Questa è la parola chiave per iniziare. Col tempo immagino che acquisendo dimestichezza, ognuno possa trovare la sua strada per gestirsi il tempo e le risorse da utilizzare.
Ma chi è alle prime armi come me, non deve strafare. Usate solo il manuale del gioco (Heroic Havoc in questo caso) e al massimo uno strumento di aiuto visivo che vi crei una mappa in automatico (ho aggiunto anche un generatore online di un utente del gruppo di Ruolatori Solitari perché ha degli output interessantissimi per le “sensazioni” che troverei difficoltoso ricavare ora dalle tabelle).
Non vi serve altro, se non la vostra testa… e lì dovete mettercela voi (ma non spaventatevi, non c’è un modo giusto o sbagliato. C’è il VOSTRO modo).
Siate educati: ad ogni domanda, rispondete ed elaborate una breve scena!
Qui ho sfruttato l’actual play (splendido) di un utente del gruppo di Ruolatori Solitari come modello di esempio. Sì, è vero, è un altro gioco (LONER), ma mi interessa far passare il concetto. Se leggete quell’actual play noterete una struttura splendida nella sua semplicità:
- Domanda chiusa (o aperta con le tabelle scintilla)
- Esito della risposta
- Scenetta autoconclusiva fino ad una successiva domanda
So che è banale, ma personalmente quando avevo approcciato la prima volta un GDRS mi ero lanciato in elucubrazioni mentali astruse di scene complessissime con domande contorte, che al terzo nodo mi hanno fatto venire mal di testa.
Invece, lavorando a blocchi molto semplici e ristretti, aprendo e chiudendo le scene come accade nei film, la partita è stata leggerissima e anzi… mi auto-stimolava a farmi domande per capire come potesse scalare l’evoluzione della scena stessa. Si innesca quasi un principio per cui TU, giocatore, che stai giocando la partita sotto i tuoi occhi, perdi il controllo del gioco - esci dal tuo risultato ATTESO - e ti lasci trasportare dagli eventi.
Un trucchetto fantastico è anche quello di lasciare la scelta delle azioni del personaggio al caso (lo vedrete anche nel mio resoconto di gioco, ispirandomi sempre all’actual play dell’altro giocatore del gruppo). Anche questa tecnica di gioco apre a scenari inaspettati per la vostra mente, eviterete di giocare il classico “eroe senza macchia e senza paura che si lancia in mezzo al pericolo contro ogni minaccia”, NO! Magari l’Oracolo vi dirà che il vostro personaggio non intende agire in quel modo e vi costringerà a trovare una nuova serie di eventi da affrontare.
Createvi un obiettivo
So che potreste generare casualmente il perché state iniziando l’avventura, ma per le prime partite (parlo sempre per la mia esperienza) ho trovato utile darmi subito un obiettivo definito semplice, ma non del tutto definito!
Lasciatevi aperte domande e punti da scoprire, prendiamo sempre il mio esempio:
Ho creato un eroe Ladro, obbiettivo = RUBARE UN OGGETTO. Semplice vero?
- Quale oggetto devo rubare? Una scatola chiusa. E cosa contiene? NON LO SO (lo scoprirò? Non lo so, vedremo in gioco cosa succederà!)
- Chi mi ha ingaggiato? Qualcuno in una grande città. Chi è? NON LO SO (lo dettaglierò più avanti, quando lo incontrerò… ma definisco subito una cosa: è un PNG pericoloso perché ho un debito con lui! Quale debito? BOH! Sfrutterò questa domanda durante la partita per qualche analisi introspettiva del personaggio)
- A chi dobbiamo rubarlo? A un nobile con un certo nome. Sappiamo qualcosa di lui? TROPPO FACILE, scopriamolo in gioco (abbiamo creato tutti i presupposti per una serie di eventi legati alle indagini).
Analizziamo con calma: mi sono posto 3 domande legate a 1 obiettivo semplice e solo con queste ho punti aperti da scoprire che mi potranno portare via intere giornate di gioco… MA non mi impediscono di iniziare la partita. Non dovete definire ogni minimo dettaglio, gettate una base, dategli un minimo di contorno e il resto scopritelo da voi.
Createvi un porto sicuro per iniziare l’avventura
Partite con sessioni semplici, giocate in un centro abitato con alcuni confort e una zona da esplorare nei dintorni.
Partite con una classica taverna, perché è sempre un buon punto di partenza per ottenere missioni/informazioni/contatti e darvi agganci per spingervi a giocare.
Col tempo, diventando più affini al gioco e alle sue strategie potreste esplorare contesti e situazioni di partenza più difficili. Non è il caso di strafare le prime volte!
Aiutatevi anche con immagini e mappe, vi darà punti di riferimento a cui fare affidamento senza dovervi costruire tutto nella mente. Tenete piuttosto spazio libero in testa per fare domande e farvi generare risposte dai dadi.
Strumenti utilizzati
- Watabu village generator: Village Generator by watabou
- Scene per GDR: SCENE PER GdR ― Perchance Generator
- Tabelle Ispirazione/Scintilla + Oracolo di Heroic Havoc
- Manuale di ambientazione di Aetheria: Aetheria
Regole aggiuntive/modificate
Introdotta la regola sui tiri di ABILITÀ analoga a quella dei tiri su FORTUNA. Ogni volta che viene effettuata una prova di ABILITÀ, indipendentemente dal successo o insuccesso dell’azione, il punteggio viene ridotto di 1 punto.
Contesto di gioco
- Sono stato ingaggiato da un contatto a (sarà definito al completamento della mappa di Aetheria, per il momento non è rilevante) per rubare una scatola intarsiata dall’abitazione di un Nobile locale (Federico Redstream).
- Ho un debito con il mio contatto e non ho potuto ricevere troppe informazioni aggiuntive. Devo saldare questo debito al più presto, è un tipo poco raccomandabile.
- Devo raccogliere informazioni e pianificare il colpo.
Scheda Eroe
Garreth Loan - Ladro Arcano Astuto (20 anni, M)
Attributi: ABILITÀ 10 - TENACIA 15 - FORTUNA 11
Competenze specializzate: Acrobazia (1), Diplomazia (1), Furto (1), Percezione (1), Combattimento Ravvicinato (2), Furtività (2), Magia (1), Scasso (2)
Incantesimi: Scudo [1], Telecinesi [2]
Inventario: Pugnale | Corpetto di cuoio leggero | Vestiti comuni | Razioni (10) | Pozione di Abilità (1) | Orecchino con incastonato un piccolo brillante di Aetherium (per ambientazione, serve per poter lanciare le magie)
MO: 13
Giorno 1
Arrivo al piccolo villaggio poco prima del tramonto insieme ad una carovana di passaggio a cui mi sono aggregato. Saluto e mi guardo attorno per cercare un posto in cui poter alloggiare.
(Vedo una taverna nei paraggi? Oracolo, Risposta Chiusa [1d6] = 6; Sì E…)
Un membro della carovana conosce bene la zona e mi offre l’alloggio per la notte nella taverna per averlo aiutato a vincere un paio di mani a dadi durante il viaggio sul carro. Entriamo in locanda…
(Voglio sapere le prime sensazioni che mi arrivano varcata la soglia? Altre Sensazioni = “odore di mele fresche” e “suoni di leccare”)
(Quante persone ci sono in taverna? [2d6] = 10, di cui in servizio [1d6] = 2, l’oste e 1 cameriera)
(Ci sono scene particolari? Ispirazione (Tema) [d66] = 64; Libertà + Tabella scintilla [d6 + d66] = Tab. 2; 56 Cappa)
Ci sono almeno 8 persone sedute ai tavoli, uno più numeroso di altri con 4 uomini raccolti attorno ad una ragazza che indossa una particolare cappa sulla spalla destra. Gli altri commensali stanno mangiando avidamente dalla loro ciotola un dolce alle mele, dev’essere delizioso per spingerli a leccarsi le dita.
La donna e i 4 uomini ci osservano non appena varchiamo la soglia. Non ci presto troppa attenzione, non voglio farmi notare troppo. La mia espressione però mi tradisce e il mio compagno mi spiega che hanno dei conti in sospeso con il nobile che risiede al villaggio.
“Che genere di faccende in sospeso?” chiedo, mentre il mio compagno ordina due fette di torta di mele.
(Oracolo, Azione PNG [1d6] = 6; Amichevole)
Prendiamo posto a un tavolo, lontano dal gruppo che ha ripreso a parlare tra loro.
“Il nobile ha fatto catturare un loro compagno. È stato accusato di furto nella dimora del nobile ed è stato rinchiuso nelle celle della guardiola. Il nobile non ha molti ammiratori da queste parti… ma nessuno si era mai spinto a tanto…”
Non trattengo un piccolo segno di preoccupazione. Una coincidenza? O altri erano sulle tracce dell’oggetto che mi hanno incaricato di rubare?
“Dove si trova la dimora del nobile? Non vorrei farmi trovare nei paraggi per sbaglio…”
“Si trova oltre il fiume, non puoi sbagliarti. Oltretutto per arrivarci devi attraversare il fiume con la zattera che è sorvegliata da un paio di guardie del nobile, non preoccuparti, puoi finirci di fronte solo se sei intenzionato ad andarci!” ride mentre nel frattempo ci portano le ciotole con le fette di torta di mele.
Mangio avidamente la torta, davvero deliziosa, e prendo congedo per riposare nella stanza che mi è stata gentilmente offerta per la notte.
(Voglio movimentare la scena. Ispirazione (Azione) [d66] = 23; Arrampicarsi)
(Ho un’idea su come usare la parola, ma devo sapere se mi accorgo di qualcosa. Voglio usare il sistema di HH per capire se per caso/fortuna mi volto verso la finestra. Prova su FORTUNA [2d6] = 9 vs 11; successo – porto FORTUNA a 10)
Mentre sistemo le mie cose e mi preparo a dormire, alla finestra della mia camera vedo un bagliore nel buio. Una fiamma si è riflessa sul pugnale tenuto in bocca da un uomo che si sta arrampicando per raggiungere la finestra di una delle stanze della taverna, non molto distante dalla mia.
(Voglio vedere cosa succede nella stanza in cui sta andando l’uomo? Oracolo, Risposta Chiusa [1d6] = No)
Estraggo il pugnale mentre chiudo la porta della mia camera. Spengo la candela e mi affaccio lentamente al bordo della mia finestra.
(È da solo l’uomo che si sta arrampicando? Oracolo, Risposta Chiusa [1d6] = No, Ma…)
Fuori, sembra che ci siano altri 2 scagnozzi a fare da palo al loro compagno. Si guardano attorno con sospetto tenendo d’occhio che non ci siano occhi indiscreti nei paraggi.
“Sembra che qualcuno voglia regolare i conti…” allungo l’orecchio per cercare di sentire qualcosa mentre vedo che l’uomo è riuscito a entrare dalla finestra.
(In questo caso faccio una Prova di ABILITÀ su Percezione [2d6] = 8 vs 10+1; successo – porto ABILITÀ a 9).
(Cosa sento? Mi faccio aiutare da Ispirazione (Azione) [d66] = 46; Arricchire)
Sento delle monete cadere per terra, parlano ma non capisco distintamente le parole. La stanza è troppo distante dalla mia anche se hanno lasciato la finestra aperta. Poco dopo, così com’era entrato, l’uomo esce dalla finestra e si riunisce ai suoi compagni.
(Chiamo un’altra Prova di ABILITÀ su Percezione [2d6], perché voglio vedere se posso notare un dettaglio lontano nel buio e nel caso ottenere un’informazione in più = 5 vs 9+1; successo – porto ABILITÀ a 8).
L’uomo appena sceso mostra ai compagni un sacchetto di cuoio gonfio chiuso con un laccetto. Si danno delle pacche sulle spalle e si muovono in direzione del fiume soddisfatti.
*Sarà meglio tenere gli occhi aperti da queste parti…* penso tra me e me mentre chiudo la finestra e mi preparo a dormire. Domani avrei dovuto indagare a fondo sul mio obiettivo.
(Riposo = recupero tutti i punti ABILITÀ spesi).
(Attributi aggiornati: ABILITÀ 10/10, TENACIA 15/15, FORTUNA 10/11)
Conclusione della prima sessione e commenti a caldo
Heroic Havoc si è dimostrato un sistema molto snello e adattabile al momento per imbastire una sessione fantasy in solitaria.
La metodologia di risoluzione delle prove e le tabelle oracolari/ispirazione fornite nel manuale sono un ottimo strumento per iniziare a giocare senza perdersi nella miriade di materiali disponibili in rete, garantendo comunque molta originalità nell’interpretazione delle risposte.
La modifica delle regole non sgrava in alcun modo il sistema di gioco, adattatelo a vostro piacimento per rendere più sfidante le partite o semplificatele per godervi l’avventura del vostro eroe senza troppi pensieri.
Ora mi perdonerete… ma devo ultimare delle mappe e decidere come pianificare il colpo alla dimora del nobile! Alla prossima sessione!!!
Pubblicato il: Fri, 10 Nov 2023 08:00:00 +0000
Articolo originale: https://www.ruolatorisolitari.it/2023/11/10/prima-sessione-a-heroic-havoc/