Prima partia a Loner - Alla ricerca di Orianna

Buonasera a tutti,
ho provato ad approcciarmi a Loner, a cui non avevo mai giocato, e volevo condividere con voi il resoconto di gioco. Solitamente utilizzo giochi con tabelle casuali legato all’ambientazione di giochi che mi aiutano a sentirmi meno spaesato durante la narrazione. Per questo motivo ero curioso di vedere come mi sarei trovato con un sistema che si appoggia quasi esclusivamente all’Oracolo.

Ho scelto un’ambientazione fantascientifica (come ispirazioni volevo prendere da Aasimov e Doctor Who) l’umanità è diffusa in tutto l’universo, mentre le specie aliene sono rare, misteriose e spesso considerate poco più che leggende. Non ho definito altro all’inizio se non queste poche righe. Ho deciso di lasciare vuoto il campo della nemesi, così da poterla scoprire giocando.

Nel complesso, la prima impressione è stata molto positiva. Ho utilizzato l’oracolo come ispirazione per capire cosa si trovasse sulla strada del protagonista, sostituendolo in tutto e per tutto alle classiche tabelle casuali. Non so se sia questo lo spirito del sistema ma ha funzionato bene.

(Nel resoconto “O:” sta per Oracolo)

Loner - Alla ricerca di Orianna

Protagonista

Raitan Zolber – Anarchico tuttofare

Skill: Ingegneria Daelica, Lingua tagliente
Frailty: Schietto
Goal: Ritrovare sua moglie Orianna

Raitan è nato su Dael, un pianeta celebre per la sua ingegneria avanzata. Su Dael la tecnologia è quasi una religione: custodita gelosamente da un’élite conservatrice che considera il sapere un privilegio da preservare.

Raitan non ha mai accettato quella visione. Ha lasciato il pianeta, rinnegando la sua cultura d’origine e trasferendosi nel settore X2, ai margini dello spazio civilizzato. Lì ha conosciuto Orianna, una ricercatrice storica, e i due si sono sposati.

Da qualche mese, però, Orianna è partita per una spedizione di studio e da allora ogni comunicazione si è interrotta.

Disperato e senza piste concrete, Raitan ha iniziato a lavorare come camionista spaziale: un impiego che gli permette di attraversare continuamente il settore nella speranza di raccogliere informazioni sulla scomparsa della moglie.

Scena 1 - Il segnale

Durante un normale trasporto merci, Raitan sta attraversando una regione del settore.

All’improvviso i sensori captano un segnale di soccorso.

La trasmissione è frammentata, disturbata da scariche e rumori incomprensibili. Tuttavia, tra le interferenze, Raitan crede di riconoscere una voce. La voce di Orianna.

O: Il segnale contiene qualcosa di insolito? Sì, ma…

Raitan non riesce a identificare la natura delle anomalie. I suoni presenti nella trasmissione non assomigliano a nulla che abbia mai sentito prima. Eppure è quasi certo che una delle voci appartenga a sua moglie.

Decide di seguire il segnale.

O: Il segnale proviene da una nave? Sì

La nave è aliena? Sì

L’origine è una nave dalla forma estremamente insolita. Non sembra appartenere a nessuna delle principali civiltà umane conosciute.

Raitan tenta di accedere ai sistemi remoti dell’imbarcazione.

O:Riesce a penetrare nei sistemi informatici? No

A quel punto non gli resta che attraccare. Una volta all’interno, il mistero si infittisce.

O:Riconosce qualcosa al suo interno? No, ma…

L’architettura della nave è completamente sconosciuta. Nessun dettaglio richiama una cultura nota. Solo un simbolo, inciso in diversi punti dello scafo interno, cattura la sua attenzione.

I sistemi informatici, invece, risultano sorprendentemente accessibili. Tra i dati trova un unico file attivo: un video in riproduzione continua. Nel filmato Orianna viene interrogata.

O:Le domande riguardano Raitan? Sì

O:Riguardano il suo passato su Dael? Sì, e…

Gli interrogatori sembrano concentrarsi sulle conoscenze tecnologiche Daeliane e sul passato che Raitan si è lasciato alle spalle. Non si vede nessuno oltre ad Orianna

O: Riesce lasciare la nave senza conseguenze? No

Le porte stagne iniziano a chiudersi una dopo l’altra. È una trappola.

Le vie di fuga vengono progressivamente sigillate mentre un sistema automatico tenta di intrappolare all’interno.

Grazie alla sua Ingegneria Daelica, Raitan riesce a rallentare la chiusura delle paratie.

O: Riesce ad uscire in tempo? Sì, ma…(+1 Twist)

Per un soffio riesce a raggiungere la propria nave e a sganciarsi. Solo pochi secondi dopo, la nave misteriosa esplode. Il video di Orianna va perduto. L’onda d’urto colpisce anche la cargo, danneggiandolo seriamente.

Scena 2 - Elyvale

Con la nave malridotta, Raitan raggiunge il pianeta Elyvale per completare la consegna.

O: Il carico ha subito danni? Sì, e…

Non solo il carico è danneggiato, ma il problema viene scoperto immediatamente. Ad attenderlo c’è la sua responsabile.

Wanda - Capo iper-capitalista

Skill: Fiuto per gli affari, Instancabile oratrice
Frailty: Ottusa
Goal: Generare profitto

Wanda pretende spiegazioni. Inizia così un vero e proprio conflitto sociale.

O: Raitan riesce a convincerla che si è trattato di un semplice guasto? Sì, ma… (+1 Twist)

Wanda accetta la spiegazione solo in parte. Ma vuole controllare personalmente il computer di bordo.

Raitan tenta di manipolare i registri della nave per mostrare dati alterati.

O: Riesce a ingannarla? No, e…

Il tentativo fallisce nel peggiore dei modi. Wanda scopre l’intera vicenda: la deviazione di rotta, la nave sconosciuta, l’esplosione e i danni al cargo. Furiosa, pretende che ogni credito venga restituito.

Raitan gioca l’ultima carta.

O:Accetta di non licenziarlo se si occuperà personalmente delle riparazioni?(Vantaggio: Ingegneria Daelica, Svantaggio: Instancabile Oratrice) Sì, ma… (+1 Twist → Twist raggiunto)

Raitan mantiene il lavoro. Tuttavia viene rimosso da tutti gli incarichi di trasporto. Da quel momento sarà confinato ai lavori di manutenzione e riparazione.

Twist

Oggetto + Termina la scena

Mentre ispezionano i danni allo scafo, Wanda e Raitan scoprono qualcosa rimasto incastrato tra le lamiere. Un piccolo dispositivo. Un tracciatore. I due si scambiano uno sguardo preoccupato. Qualcuno sta seguendo Raitan. E la scena si chiude.

1 Mi Piace