Ovvero: Perché preferisco tirare i dadi da solo piuttosto che seguire un copione
Ci sono tantissimi modi per immergersi in mondi fantastici — dai libri "scegli la tua avventura" ai vasti CRPG in single-player. Quindi perché, tra tutte le opzioni, passo il mio tempo a giocare a giochi di ruolo da tavolo solitari?
La risposta breve è qualcosa chiamata infinità tattica.
“La libertà dei Personaggi Giocanti di tentare qualsiasi tattica per risolvere un problema, soggetta al giudizio del Master.”
— S. John Ross, RPG Lexicon
Nei GDRS, io sono il Master. Questo significa che non sono limitato da opzioni predefinite o dalla struttura narrativa di qualcun altro. Posso tentare qualsiasi cosa riesca a immaginare, e usare dadi, oracoli e meccaniche di gioco per scoprire cosa succede dopo.
Facciamo un confronto:
- I gamebook offrono scelte ramificate, ma sono comunque finite. Stai seguendo dei percorsi costruiti da qualcun altro — magari con intelligenza, certo, ma pur sempre binari.
- I CRPG spesso sono ancora più restrittivi. I loro mondi possono essere ricchi e reattivi, ma la loro interattività è comunque limitata da ciò che gli sviluppatori hanno codificato.
Con i GDRS, i limiti sono diversi. Sono definiti dall’ambientazione e dalle regole, sì, ma non da esiti preconfezionati. Questo apre la porta a due elementi per me fondamentali:
1. Infinità Tattica
Vuoi ingannare una guardia con una bugia improvvisata? Scalare una torre che sta crollando? Imbastire un rituale per scacciare un fantasma? In un GDRS, puoi provarci. Il mondo reagirà attraverso meccaniche e casualità, non secondo un copione. La tua creatività non solo è ammessa — è essenziale.
2. Narrazione Emergente
Non c’è una trama prestabilita che ti guida verso l’Atto III. La storia si sviluppa momento per momento, in base alle tue azioni e ai risultati dei dadi. Magari riesci davvero a raggiungere la cima di quella torre e scorgi un’orda di demoni all’orizzonte. O magari cadi e ti rompi un braccio, cambiando completamente il corso della tua avventura.
Quell’imprevedibilità — quel senso di scoperta — è insostituibile. Non è solo giocare: è co-creare un mondo con la tua immaginazione e un pizzico di caos.
In conclusione: perché in solitaria?
Perché nessun altro formato mi offre così tanta libertà, sorpresa e controllo personale sulla storia.
Perché ogni sessione è un passo verso l’ignoto — non per consumare una narrazione, ma per crearne una.
Perché quando i dadi cadono sul tavolo e davvero non so cosa succederà, mi sento più dentro alla storia di quanto potrei mai esserlo con un’esperienza scritta a tavolino.
Ecco perché gioco ai GDRS.
Pubblicato il: Thu, 05 Jun 2025 08:01:54 +0000
Articolo originale: https://www.ruolatorisolitari.it/2025/06/05/perche-gioco-ai-gdr-solitari/