Per questo resoconto ho deciso di usare Loner Pulp Heroes! che da tempo volevo provare, usando LoneLog. Posterò solo le note di LoneLog e poi, eventualmente, le userò per generare dei racconti per il mio blog, Teatro della Mente. Mi scuso in anticipo: scrivo molto di getto e non sempre riesco a rispettare perfettamente la notazione di LoneLog, che ritengo però ben fatta soprattutto per giocare velocemente.
Ho in mente un PG che è, di giorno, un medico, ma che di notte decide di cominciare a farsi giustizia da solo, in quanto il livello di criminalità e commistione con le istituzioni di Empire City è molto elevato.
Tiro quindi per la creazione del PG. Lascio Obiettivo e Motivazione del PG in sospeso fino a quando non mi sarà chiara la situazione. Decido inoltre che il PG non è ancora un “Pulp Hero”, ma lo diventerà proprio in queste scene. Per questo motivo, non tutti i tiri e le caratteristiche verranno utilizzate da subito.
Creo anche direttamente la Nemesi del PG e poi qualche tiro per ambientare la prima scena nella città che avrà il nome di Empire City.
title: “The Avenger Doc”
ruleset: Loner: Pulp Heroes!
genre: Pulp - Dark Avenger
Session 0
Data: 2026-06-22
Goal: creazione del personaggio e della prima missione
Creazione del PG
M o F? 1d6-> F
Nome: Edith Rivers
Concetto: d66 → Silent Death => Edith è un medico che, stanca della mancanza di giustizia in città decide di farsi giustizia da sola
Skill: d66 → Forensic Eyes - Truth Serum
Frailty: d66 → Memory Gaps
Gear: d66 → Twin .45s - Truth Serum
Pulp Hero:
Code: Never kills - Protect the innocents
Cash reserve: Well funded
Signature gear: Truth Serum
Hideout: Edith’s Apartment (Location: Theater District) - Edith’s Office (Location: Hospital - Medical District)
Creazione della Nemesi
M o F? 1d6 → M
Nome: Ernest Hunter
Concetto: d66 → Deranged Genius
Skill: Chemical Expertise - Surgical Precision
Frailty: Unstable mind
Gear: Experimental Serum - Laboratory
Goal: Perfect Human Evolution
Motive: Scientific Advancement
Nemesis: Ethical Limitations
Tiri di ispirazione per la prima scena
tbl Ispirazione: Accusare - Malvagio - Patto
tbl Locations: Slums
tbl Criminal Activity: Territory Expansion
tbl Political Development: Economic Development Incentives
tbl Social Event: Anniversary Commemoration
Ottimo, immediatamente mi vengono delle idee. Edith’s lavora all’ Empire City Memorial Hospital, è la responsabile del pronto soccorso. Da settimane vede arrivare dei senza tetto che non presentano traumi, ma che, nonostante ogni sforzo, muoiono, praticamente sotto le sue mani. Anche se le morti sono diverse, non viene dato peso… anzi.
La città sta crescendo a vista d’occhio e nessuno, nell’amministrazione locale, vuole che si pensi che la città non è sicura. Anzi, le zone più povere, da dove vengono le vittime, sarà oggetto di una forte espansione della città, grazie all’influenza del Sindaco che, anzi, vede nella morte dei senza tetto una ottima notizia. La zona si “ripulirà” da sola e sarà possibile costruire nuove zone residenziali e commerciali dove ora campeggiano i senza tetto. Le autorità locali sono quindi restie ad indagare ulteriormente.
Edith è indignata della cosa, decide di investigare da sola. Ancora non è una vendicatrice, ma lo diventerà. La sua abilità nel maneggiare i farmaci le permette di usare farmaci anestetici come “Siero della Verità”. Rimane pur sempre un medico, protettore della vita, ma probabilmente questa avventura la porterà ad esplorare lati della sua personalità che erano nascosti.
Le vittime provengono tutte dalla zona più povera della città. Pagati da Ernest Hunter con la scusa di “esperimenti sui farmaci”, vengono in realtà uccisi proprio dal suo siero sperimentale. Ernest Hunter diventa quindi la nemesi di Edith (anche se ancora lei ne è inconsapevole). Si definiscono anche l’obiettivo di Edith (“Scoprire la causa delle morti dei senza tetto”) e il suo motive ("La salute dei suoi cittadini e la sicurezza della sua città).
Ernest, si scoprirà, essere un vecchio compagno di università di Edith… ma ancora questo è da vedere.