Dirt City Blues [Solo]

Qualche settimana fa ho ricevuto in anteprima una versione ashcan (come dicono quelli bravi) di Dirt City Blues, un gdr che ho sostenuto qualche mese fa. E, nonostante le procedure per il solitario ancora non siano state finalizzate, ho deciso comunque di giocarci da solo (mentre ho appena iniziato anche parallelamente una sessione da Boss/GM). Il gioco si rifà alle serie e ai film action anni 80/90, dove un gruppo di Duri torna in azione per aiutare la gente comune.

Il manuale vorrebbe che subito dopo la Creazione del Duro ci fosse l’Impresa, che è una missione introduttiva in cui non si può fallire, in cui i giocatori raccontano e giocano il momento in cui il proprio Duro è tornato in azione e cosa l’ha spinto a farlo. E parallelamente entrano anche in confidenza con le meccaniche di gioco.

Io ho deciso di giocare l’Impresa come se fosse invece la prima vera missione, con tanto di Lesioni e Logoramento.

La Creazione del Duro è molto rapida: si sceglie o inventa un cliché, una tecnica di combattimento e una professione attuale. E a queste si sceglie liberamente un Dono tra quelli elencati nel manuale. Si distribuiscono valori tra i tre attributi (4/3/2 o 5/2/2), si stabilisce un Trauma che ha allontanato il Duro dalla sua vita precedente, un oggetto iconico e un segno particolare.

Poi, coerentemente con l’idea che si ha del proprio Duro si assegnano due legami “amici” e un legame “nemico”. Si possono anche scegliere tra i numerosi PNG descritti nel manuale assieme alla città di Dirt City ma ho deciso di inventarli da zero.

La Scheda del mio Duro

Donato “Donny” Jackson

• Cliché: Agente (Ex Facilitatore CIA). Ero una risorsa operativa di alto livello, il tizio che “faceva accadere le cose” nell’ombra. Conosco segreti che valgono più di una vita e sono stato addestrato fin troppo bene per essere un semplice ingranaggio sacrificabile.

• Dono: Ti serve questo? (Quando la situazione si fa complessa e un oggetto o un’informazione potrebbe aiutarmi a superarla, una volta per Scena posso chiedere aiuto a uno dei miei numerosi contatti che mi darà o dirà ciò che serve. Tirerò un dado e con un risultato di 5 o 6 potrei finire nei casini con quello stesso contatto, adesso o in un secondo momento, ma sempre prima della fine della missione)
  • Tecnica di Combattimento: Vecchia Scuola. Non mi servono mosse coreografiche; preferisco l’efficacia brutale e pragmatica.

• Dono: Gioco Sporco (Ottengo 1 Vantaggio se descrivo come distraggo o frego l’avversario per colpirlo o schivare).
  • Professione: Tassista a Dirt City. Oggi sono un “signor nessuno” che osserva la città attraverso lo specchietto retrovisore. È un lavoro banale e solitario, il rifugio perfetto per chi vuole sparire.

• Dono: Flashback (Una volta a Sessione, posso ricordare un evento del passato per ottenere automaticamente una Riuscita Standard).
  • Attributi

• Sagacia: 4 (Il mio pregio principale: intuito, furbizia e capacità di unire i puntini).

• Prontezza: 3 (Riflessi pronti, necessari sia alla guida che in missione).

• Vigore: 2 (L’attributo più basso: non sono più il ragazzo d’azione di una volta e preferisco lo stile alla forza bruta).

• Soma: 6.

• Trauma: Presa di Coscienza
    Ho realizzato con orrore che seguendo gli ordini della CIA ho facilitato l’ascesa di un gruppo criminale spietato che ha devastato intere vite. Mi sento tremendamente in colpa per aver dedicato la mia esistenza a una causa in cui non mi riconosco più.

• Oggetto Iconico: Il mio taxi, una vecchia berlina con la scritta “Donny619” sulla fiancata.

• Segno Particolare: tendo sempre a vestirmi con eleganti completi scuri esageratamente eleganti.

Legami

Lista Bianca (Alleati e Affetti)

1. Maya: Una ragazzina di 10 anni che vive ad Harlem Heights. Ogni mattina la porto a scuola gratis per salvarla dal degrado delle strade; mi unisce un senso di protezione paterna che è la mia unica ancora di salvezza.

2. Sarah “Echo” Vance: Vecchio contatto CIA che vive sotto copertura in un attico a Sunnyvale. È l’unica che conosce il mio passato.

Lista Nera (Conti in Sospeso)

1. Viktor “Il Santo” Volkov: Il boss criminale che ho aiutato a salire al potere quando ero operativo. È il responsabile diretto del mio Trauma.

Ora che il Duro è pronto non mi resta che iniziare. Ma prima farò un post con un elenco di tutte le tabelle e il materiale che, almeno inizialmente, ritengo utilizzerò per giocare in solitario. Non saranno prese da un solo manuale ma prenderò qualcosa qui e li per provare a creare qualcosa di veramente utile con l’ambientazione di gioco.

5 Mi Piace

Tabelle e Chiarimenti

Qui elenco tutto il materiale di riferimento che userò per giocare in solitario a Dirt City Blues.

Premessa dell’ultimo minuto. Io mi ero preparato per utilizzare (ovviamente corrette a dovere) le tabelle e le procedure impiegate in Valraven per Lama Solitaria e quelle per Storie Mai Raccontate di Broken Tales. Per il semplice motivo che condividendo il sistema di gioco (con le dovute differenze), le ritenevo la soluzione ideale. Ma nelle ultime ore, per gentilissima concessione degli autori, mi sono state fornite in anteprima le regole per la modalità solitario di Dirt City Blues, Solo Contro Tutti. Che non si discostano molto da come avevo preparato. Unica differenza, la modalità solitario esplora quanto è successo prima di ritirarsi.

A questo punto, anche per il fatto che mentre scrivo qualcosa è già stato giocato e devo solo renderlo leggibile, sdoppierò la giocata. Alternerò passato e presente facendo bene attenzione ad alcuni elementi:

• Nel passato ovviamente Donato non può morire

• Non possono morire nemmeno i Legami del presente, però nulla mi vieta comunque di renderli PNG molto presenti

• La modalità ufficiale di Dirt City Blues termina con il trauma del Duro. Quindi, so già che terminerà con la salita al potere di Viktor Volkov o con le scelte che farà in seguito. Potrei addirittura consideralo inizialmente un alleato in questa modalità.

• La scheda personaggio del passato dovrà essere sensibilmente cambiata

• devo eliminare Professione e Trauma

• togliere i legami non esistenti o modificarne alcuni

• cambiare ovviamente l’oggetto iconico

• adeguare gli attributi ad un Donato più giovane

• cambiare anche il dono del cliché probabilmente, ma ci rifletterò.

Alle tabelle ufficiali affiancherò due materiali extra. Le tabelle Casuali presenti in Outgunned Assistant Director: si, è la concorrenza (detto simpaticamente) ma ci sono molte risorse utili per stabilire luoghi, azioni, indizi e altro. E avendo anche partecipato al playtest so che giocando mi saranno utili. Nulla di fondamentale ma potrebbero servirmi per dare colore.

Questa tabella invece è presa da Alt Agency (è un journaling che vuole far giocare in solitario le atmosfere del gioco Cain). Mi piace come dia libertà di interpretazione sul luogo senza dare confini troppo precisi.

Quindi ora non mi resta che iniziare.

E alternerò dunque il Presente, Dirt City Calling (titolo ispirato da un film uscito di recente, London Calling) e il passato (la modalità solitario ufficiale, Solo contro Tutti) che chiamerò Blast from the Past perché mi fa figo pronunciarlo.

3 Mi Piace

Dirt City Calling #01

Questo è quanto avviene nel presente.

Come accennato in precedenza l’Impresa è un evento che accade e costringe il Duro a tornare in azione. Non tirerò per generare una missione. Per provare a scoprire cosa succede nella vita di Donato tiro su Azione, Attributo e Tema

(Outgunned Assistant Director) → 46 Rapire + 34 Incredibile + 13 Autorità

Appena ottenuto Rapire avevo già pensato alla scomparsa di qualcuno. Incredibile e Autorità mi hanno fatto puntare il dito verso Sarah Vance. Dopo tutto per smuovere il suo animo e farlo tornare in azione non può che essere coinvolto un legame.

Ambientazione anni 80/90 quindi niente smartphone. Niente mail. Come potrebbe dunque scoprire della scomparsa di Sarah? O è lei che le ha lasciato un messaggio, o lo scopre dalla tv, o viene contattato da qualcuno. Lascio decidere ai dadi

1-2 Messaggio / 3-4 Notizia / 5-6 Incontro → 6, Incontro. Pari Uomo, Dispari Donna → 3, Donna.

E’ una familiare di Sarah? → 4,1 → 5 No, ma è dunque una amica stretta, forse una collega. Lascio decidere ai dadi perché questo fa cambiare molto il tipo di approccio che immagino.

1-3 Amica/4-6 Collega → 2, Amica

Questa tizia che sale in taxi o questa tizia suona a casa di Donato?

1-3 Taxi/4-6 Casa → 2, in taxi dunque

E’ tutto chiaro. Donato Jackson è fermo da qualche parte quando viene chiamato da una voce gracchiante proveniente dal radio taxi che gli comunica che ha una corsa, deve raccogliere qualcuno a Sunnyvale. E hanno espressamente chiesto di Donny619.

Domanda: è consuetudine che qualcuno chieda espressamente di lui? → 4,1 → 5 No, ma

Donato pensa subito alle uniche due persone che hanno il suo contatto. Maya e Sarah… più qualche altro cliente di fiducia con cui ha istaurato un rapporto. Ma Sunnyvale gli fa subito pensare a Sarah, non si pone domande e raggiunge l’indirizzo indicato via radio. Vede ovviamente subito che la donna che sta lo sta aspettando non è Sarah, nonostante la delusione non si pone domande.

(Solo contro Tutti) Caratteristiche cliente (ho tirato tre volte) → 6 Allenata, 5 Trecce, 4 In apprensione per qualcuno. Nome (generato online) → Mary Brooks

Il taxi si ferma, la donna osserva bene che il nome sulla fiancata corrisponda, osserva il guidatore e sale. “Donnysicsuannain?” chiede ansiosa.

“Immagino di si, dove deve andare?”

“Sarah è scomparsa”

“Sarah chi scusi?”

“Sarah Vance. Mi chiamo Mary, sono una sua cara amica. Dovevamo vederci qualche sera fa. Non si è presentata e quando sono tornata a casa ho trovato un messaggio in segreteria… cerca Donny619 e ha riagganciato. Ci ho messo un po’ a capire… pensavo ad un bar, una posto qualsiasi… “

“Hai controllato a casa sua?” → 5,3 → 8, Si, ma

“Stamattina. A quanto pare non è in casa ma l’addetto alla portineria mi ha assicurato che non è in casa”

Donato non aspetta di sentire altro e parte. Se Sarah Vance ha fatto il suo nome è perché è nei guai.

“Dove stiamo andando?”

“A casa di Sarah” chiude senza aggiungere altro.

L’Impresa sarà guidata da tre Parole Chiave, quando le avrò esplorate tutte potrò andare all’epilogo. La prima parola è Scoprire cosa è successo.

Scena 01

Obiettivo: entrare in casa di Sarah

(Solo Contro Tutti) Situazione → 4, Scena di raccordo: La storia segue il suo naturale corso in coerenza con le Scene precedenti

Donato arriva davanti all’appartamento dove si trova l’attico di Sarah. Sunnyvale è la zona dei ricchi e dei facoltosi, quindi una serie infinite di vilette con il giardino curato e auto di lusso. “Tu aspettami in auto. Se succede qualcosa che ti sembra strano, metti in moto e va via. Se non torno, metti in moto e va via”.

“E dove dovrei andare?”

“Dove ti senti al sicuro. Ti trovo io” risponde prima di dirigersi verso l’ingresso.

(Solo Contro Tutti) Addetto alla portineria → 1 Alto , 3 ha un vantaggio derivato da una conoscenza, 6 Limitato nel gestire una situazione, 2, Occupato a risolvere un problema

Domanda: il problema è l’assenza di Sarah? → 5,2 → 7, Forse

Domanda: visto che Donato è un amico di Sarah sarà già stato li, quindi l’addetto mi conosce? → 5,5 → 10, Si. Nome (generato online) → Brandon Killian.

Appena Brandon vede Donato ha un sussulto. “Signor Jackson, è qui per Sarah?”

“Da quanto non hai sue notizie?”

Brandon arrossisce. “Qualche giorno. È venuta anche una sua amica stamattina ma…”

“Altri le hanno fatto visita?” →5,4 →9 Si, ma…

“Si ma tutte facce conosciute, persone ordinarie…”

“Senti Brandon, so che sei preoccupato almeno quanto me. E so che hai delle chiavi in caso di emergenza… Andiamo a dare un occhiata se c’è qualcosa di strano in casa sua”

“Questo va oltre il mio compito sig. Jackson. Potremmo però sporgere denuncia e poi la polizia avrebbe l’autorizzazione di entrare…”

“Brandon… non perderei ulteriore tempo. Vuoi fare denuncia, fai bene. Ma dammi le chiavi, salgo, controllo se è tutto ok, se trovo qualcosa che possa dirci dove è Sarah e poi scendo e me ne vado. Ma non perdiamo ulteriore tempo oltre quello che già abbiamo perso”

Primo Check per convincere Brandon. Nonostante sia anche lui preoccupato il Livello di Opposizione possa essere Facile (3), ha un ruolo quindi non lo alzo a Medio (5) ma mi piazzo in mezzo: LDO 4.

Con Sagacia 4 potrei non tirare e avere una Riuscita con Costo. Ma voglio una Riuscita Standard e quindi tiro 1 dado → 4, Successo (si fallisce solo se esce un 1).

Brandon apre un armadietto privato e prende delle chiavi che passa a Donato senza aggiungere nulla. Il tassista ringrazia con un movimento del capo e prosegue verso gli ascensori.

Scena 02

Obiettivo: cercare indizi nell’attico di Sarah

(Solo Contro Tutti) Situazione → 5, Scena di raccordo.

Domanda: ci sono indizi in casa? 6,1 → 7, Forse. Deduco ci sia qualcosa che Donato può comunque scoprire, un aiuto che potrebbe indirizzarlo. Donato dunque fa il suo ingresso e inizia a controllare… guarda in salotto, controlla i cestini, gli ultimi numeri composti dal telefono, tra i cassetti in camera.

Check. LDO medio, quindi 5. Sagacia è 4 ma decido di non tirare e sfruttare il Dono Flashback. Ricordo un evento del passato e ottengo una Riuscita Standard.

E mentre cerca in casa Donato ricorda una conversazione di anni prima con Sarah, loro due, in un diner.

“Sai dove nasconderei io qualcosa in casa? Nel cesto della biancheria sporca”

“Perché, cosa cambia rispetto ad un altro posto…”

“Tu andresti mai a mettere le mani tra le mutande sporche di qualcuno? Un bel doppio fondo sul cestone e uno strato di vecchie mutande non lavate”

“Sei disgustosa”

Pensa alle stesse parole mentre con un calcio rovescia il cestone della biancheria.

Per scoprire cosa trova tiro su una tabella indizi presente in Outgunned Assistant Director → Moneta: Testa → 5, Arma.

Con le mani poi rovista sul fondo, lo strappa rivelando una parte nascosta di una ventina di centimetri. All’interno una busta sigillata che conserva una pistola. E se qualcuno sigilla un arma è per non contaminarla.

“A cosa cazzo stavi lavorando Sarah…” si ritrova a dire a voce alta.

E decido per il momento di fermarmi qua!

2 Mi Piace

Blast From the Past #0

Questo invece è quanto accade nel passato, è la modalità ufficiale del solitario di Dirt City Blues. La alternerò a Dirt City Calling e perché no, alcune vicende potrebbero intrecciarsi e avere dei riferimenti.

E questo è Donato Jackson prima del Trauma. Ho tolto la Professione, il Trauma e adeguato gli Attributi ad una versione “più giovane” del Duro. Tra i Legami ho tolto tutti tranne Sarah Vance. Gli altri voglio provare a “riempirli” durante il gioco.

Donato “Donny” Jackson

• Cliché: Agente (Facilitatore CIA)
    Sono una risorsa operativa di alto livello, il tizio che “fa accadere le cose” nell’ombra. Conosco segreti che valgono più di una vita e sono stato addestrato fin troppo bene per essere un semplice ingranaggio sacrificabile.

• Dono: Ti serve questo? (Quando la situazione si fa complessa e un oggetto o un’informazione potrebbe aiutarti a superarla, una volta per Scena puoi chiedere aiuto a uno dei tuoi numerosi contatti che ti darà o dirà ciò che ti serve. Il Boss tirerà segretamente un dado e con un risultato di 5 o 6 può metterti nei casini con quello stesso contatto, adesso o in un secondo momento, ma sempre prima della fine del Problema corrente)
  • Tecnica di Combattimento: Vecchia Scuola
    Non mi servono mosse coreografiche; preferisco l’efficacia brutale e pragmatica di chi ha visto il mondo reale.

• Dono: Gioco Sporco (Ottieni 1 Vantaggio se descrivi come distrai o freghi l’avversario per colpirlo o schivare).
  • Attributi

• Sagacia: 2

• Prontezza: 4

• Vigore: 3

• Soma: 6.

• Oggetto Iconico: tesserino della CIA

• Segno Particolare: tendo sempre a vestirmi con eleganti completi scuri

Legami (Le tue Liste)

Lista Bianca (Alleati e Affetti)

1. Sarah “Echo” Vance: Collega della CIA.

Lista Nera (Conti in Sospeso)

Ora non mi resta che creare la Missione.

(Dirt City Blues)

→ Azione: 5, Proteggere o Rapire

→ Qualcuno o Qualcosa: 6, che ha o non ha molte risorse

→ Provenienza: 4 e 1, Distretto Francese

→ Condizione (facoltativo): Obiettivo secondario.

Obiettivo Secondario

→ 2, Punire

→ 3, Qualcuno legato al passato di qualcun altro

Donato Jackson e Sarah Vance sono seduti ad un diner. Discutono di dove lei nasconderebbe qualcosa in casa, un luogo che ritiene molto sicuro. Un luogo che Donato trova disgustoso (→ Dirt City Calling #1).

“Ora basta chiacchere Donny, ho un lavoro per te” e allunga sopra il tavolino un fascicolo che Donato inizia a sfogliare. “Lui è Viktor Volkov… un pesce piccolo ma su cui l’agenzia ha puntato per avere più controllo sulla criminalità della città. Gli abbiamo già messo pressione e ha fatto le mosse giuste per far incazzare gli altri pesci dello stagno. Ma è un cannone che spara senza riflettere. Gli serve una mano, qualcuno che sappia muoversi ed eviti che tutto questo sia una fatica inutile”.

“Devo lavorare con un criminale bielorusso? Proteggerlo? Veramente?”

“Donny… eliminare totalmente la criminalità da Dirt City è una utopia. Controllarla è un obiettivo raggiungibile. Volkov è il nostro uomo. Ma dobbiamo proteggerlo finché è solo un pesciolino. Non ti chiedo di sposarlo ma di affiancarlo finché si prende il Distretto Francese”.

“Proteggerlo da chi?”

“Italiani, cinesi, irlandesi chiunque voglia fargli la festa”

“E questo chi è?” chiede Donato con il profilo di un altro bielorusso sotto gli occhi. (Generatore online) → Artsiom Tretyak

“Artsiom Tretyak, un amico di Volkov. O almeno così lui crede. Pensiamo voglia fotterlo per prendere il suo posto, ma a parte qualche movimento sospetto non abbiamo prove. Dovresti fargli capire che deve stare al suo posto. Su questa cosa Volkov non ci sente, quindi dovrai pensare anche a lui se necessario”

Donato beve una lunga sorsata di pessimo caffè. “Ok, quando inizio?”

“Questa è un problema. Volkov vuole prima conoscerti…”

“… porto un mazzo di fiori?”

“… quindi dovrai guadagnare la sua fiducia”.

“Poi, devo anche fargli un pompino?!”

E Sarah risponde con un alzata di spalle.

Direi che come introduzione al passato è ok. Anche qui servono tre parole Chiave per guidarmi attraverso il Problema/Missione.

La prima è chiaramente → Guadagnare la fiducia di Volkov. Come per Dirt City Calling lascio da decidere le seguenti secondo gli eventi.

1 Mi Piace

Dirt City Calling #02

Riassunto: Sarah Vance è scomparsa. Nel suo appartamento Donato ha trovato nascosta una pistola sigillata in una busta di plastica.

Scena 03

(Solo Contro Tutti) → Situazione → 1, Situazione concitata o drammatica: Le cose per il Duro peggiorano, qualcosa si mette in mezzo e lo ostacola. Puoi tirare sulla Tabella degli Eventi o sulla Tabella delle Minacce per capire cosa.

Chiedo, mentre sto uscendo dall’appartamento? → 5,5 → 10, Si

Tiro sulle Minacce → 3, Un PNG Principale o il PNG che hai inserito in Lista Nera quando hai creato il Duro (forse non lo odi ancora, o non ancora a quel livello) / Una folla fuori controllo.

Elimino la folla fuori controllo. Attualmente ci sono 2 PNG (Mary e Brandon) e un PNG in Lista Nera (Volkov). Elimino Volkov perché sarei a disagio a gestire già un faccia a faccia. Mi restano uno dei due… E in entrambi i casi sarebbe un bel colpo di scena. Tiro per capire chi de due.

1-3 Mary/4-6 Brandon → 6, Brandon Killian.

Ha senso anche con i descrittori ottenuti randomicamente in Dirt City Calling #1

image

Appena Donato esce dall’ascensore Brandon corre da lui. “Ha trovato qualcosa? Notizie che Sarah sta bene?”

“Non lo so ancora. Devi darmi del tempo Brandon, aspetta ad avvisare la polizia”.

L’addetto alla portineria estrae una pistola e la punta verso Donato. “Mi spiace sig. Jackson”

Domanda, Brandon Killian è coinvolto con la sparizione di Sarah? → 4,5→ 9, Si

“Dovevo immaginarlo. E’ sempre colpa del maggiordomo… e il portinaio a quanto pare rientra nella categoria. Cosa sta succedendo Brandon?”

Brandon non risponde.

Inizia il primo scontro. Mi voglio male quindi randomizzo il Livello di Opposizione di Brandon Killian → 4 → LDO 5 - da 1 a 3 Lesioni - 1/2 Doni. Opto dunque per:

Brandon Killian, addetto alla portineria?

LDO 5, 2 Lesioni e un 1 Dono. Quest’ultimo me lo invento e decido per Artista della Fuga. Se le cose si mettono male scapperà. Per fermarlo serve almeno una Riuscita Standard.

Dunque sono rimasto a Brandon che punta una pistola verso Donato che, inevitabilmente, proverà a disarmarlo con un rapido attacco alle braccia. Check di Posizione con Prontezza (3) contro LDO 5.

Per una Riuscita con Costo mi servono due successi, per la Standard tre. Decido dunque di tirare due dadi e di usare un Soma portando in gioco il descrittore del combattimento → 2,2 → Successo con Riuscita Standard. La pistola scivola dalle mani di Brandon e rotola sul pavimento.

Randomizzo l’azione di Brandon → 6, Usa un Dono

Questo non me lo aspettavo, non così presto almeno. Brandon si disinteressa completamente di Donato e della pistola e, con uno scatto da centometrista, fugge verso l’ingresso. Donato non lo rincorre, si getta verso la pistola per puntarla verso il fuggitivo. Check di Posizione con Prontezza (3) contro LDO 5. Ma, come da Dono del PNG, per fermarlo devo fare tre successi.

Questa volta non uso Soma e non chiamo in causa nessun Dono, me la rischio tirando tre dadi → 5,3,5 → Successo Standard. “Fermo Brandon!” urla Donato con la pistola puntata.

Brandon si ferma prima di superare le porte e alza le mani. “Mi spiace signor Jackson”

“Mi spiace un cazzo. Ora ti metterai buono e verrai con me e risponderai ad un sacco di domande” Check di Posizione per convincerlo. Questa volta non direi Sagacia ma Vigore, perché si tratta comunque di qualcosa di imposto con la forza. Non è forse l’uso più corretto dell’attributo ma in questo caso ho questa percezione. Vigore (2) contro LDO 5. Dunque mi servono almeno tre successi per una Riuscita con Costo e quattro per una Standard. Non voglio sprecare Soma, quindi me la rischio con una Riuscita con Costo. → 2,1,4. Fallimento.

Randomizzo la sua azione. → 2, Cerca di sfruttare l’ambiente per difendersi

Brandon sfrutta le porte dell’ingresso come riparo e prosegue nella fuga. LDO 5 contro Prontezza (3) di Donato nel reagire alla sua fuga. Punto ancora ad una Riuscita Standard, senza Soma quindi tiro tre dadi → 1,5,1. Fallimento. L’ex addetto alla portineria fugge e scompare tra i giardini e le case di Sunnyvale. Donato resta solo. Urla rabbiosamente pensando a Sarah.

E decido di pagare questo ennesimo fallimento con una Lesione psicologica a Donato → Frustrato.

Scena impegnativa, direi che è stata sufficiente. Aggiorno lo stato di Donato Jackson.

Donato Jackson.

Soma 5/6

Lesione: Frustrato.

Blast Form the Past #1

Riassunto: Sarah Vance ha fornito un incarico a Donato Jackson, proteggere Viktor Volkov mentre prende il controllo del Distretto Francese.

Scena 01

(Solo Contro Tutti) Situazione → 6, Scena Chiave: Una Parola Chiave tra quelle che hai inizialmente stabilito guiderà la storia. Fai in modo di avere le basi narrative idonee a sviscerarne il tema e presentare un eventuale conflitto. → Guadagnare la fiducia di Volkov

Dove si svolge la scena → 5: Fortificato e difeso dai pericoli / Invalicabile e controllato, non è relativamente facile entrare e uscire senza essere visti.

(Alt Agency Tabella luogo)→ 6,4 → A place of learning

Non mi aspettavo subito questo risultato. Dunque devo pensare ad una scena che porti subito Donato ad avere la fiducia di Volkov. Sarah fornisce a Donato un luogo dove incontrare il criminale e l’agente si reca li. Rimane decisamente stupito dal luogo: una enorme vecchia biblioteca. All’esterno viene accolto dagli sguardi di numerosi brutti ceffi che iniziano un lungo passaparola che fa accedere Donato a diverse zone, tutte protette. L’ingresso. Un salone di lettura. Una zona con i grandi classici. Una scala circolare che lo porta al piano superiore. E finalmente da quello che dovrebbe essere Volkov. → 4 Una grande cicatrice o un tatuaggio particolare, 6 Armato, 6 Avido.

Domanda. C’è anche Artsiom? → 2,2 → 4 No

“Benvenuto al mio angelo custode” esordisce con accento russo Volkov. Sopra la scrivania davanti a lui ci sono parecchie armi, e dalla sua camicetta aperta non si può non notare un tatuaggio che promette di coprire gran parte del suo corpo. “Siedi, siedi davanti me” e fa un gesto a qualcuno e arrivano una vodka e due bicchieri. “Allora, tu portato me curriculum vitae?” dice ridendo.

Donato ghigna. “Bel posto. Particolare. Li leggi anche tutti quei libri o li usi solo come contenitori per la polvere?”

Volkov guarda l’agente. “Si, io letto Cime Tempestose. Personaggio preferito Heathcliff. Ma lui sbagliato tutto, non fatto abbastanza per Catherine. Io farò abbastanza perché questa città è la mia Catherine. E tu? Tu mi aiuterai a scoparmi questa dannata città?”

“Gli interessi di entrambi non ammettono fallimenti” replica Donato. E qui faccio un Check Sagacia per vedere se ha funzionato per avere la sua fiducia. Sagacia (2), LDO decido medio, quindi 5. Punto ad una Riuscita con Costo, quindi tiro tre dadi senza utilizzare Soma → 5,3,6 Successo.

“Gli interessi di entrambi non ammettono fallimenti” ripete lentamente Volkov. “Bella frase. Segna Igor che la usiamo quando incontriamo merde italiane” dice a qualcuno nella stanza.

A questo punto devo decidere un costo. Subito mi era venuto in mente di impegnare Donato in un combattimento dimostrativo. Ma potrebbe essere obbligato a fare qualcosa che non vuole. Lo lascio decidere ai dadi.

1-3 Combattimento e 4-6 Obbligazione → 6, Obbligazione.

Due sgherri trascinano dentro un individuo che fino a qualche minuto fa è stato riempito di botte. Lo sorreggono perché non è in grado di reggersi da solo. “Ti presento un sorcio. Lui provato a fottersi mio sogno… dimostrami che siamo dalla stessa parte” e indica le armi sul tavolo davanti a lui.

“Non sono un tuo sicario. Sono qui per aiutarti a guadagnare una posizione criminale in questa città perché sei la nostra opzione migliore”. Altro Check Sagacia (2) contro LDO 5 (medio). Anche in questo caso niente Soma e punto ad una Riuscita Standard, quindi quattro dadi. → 2,6,1,1 Fallimento.

Volkov prende una pistola dal tavolo e la punta alla testa di Donato. “Ma tu devi dimostrarmi di essere la mia opzione migliore… oppure io sparo e amici americani mandano un altro te”

Donato prende una pistola dal tavolo. Guarda l’uomo che hanno trascinato dentro e gli spara. E visto il fallimento e quanto è stato costretto a fare aggiungo la Lesione → Scosso.

Volkov poggia la pistola e applaude. “Ok mi hai convinto couboi. Ora parliamo di affari. Ho un carico di roba in arrivo dal Venezuela. Così tanta roba che Dirt City sembrerà la città di Babbo Natale. Ho investito tutto si questa operazione. Ma sono chiuso, nessun acquirente, nessuna possibilità di attracco al porto. Servono soldi per fare soldi. Mi devi aiutare a trattare con italiani e cinesi. Devo lavorare. Evitare che mi fottono come quel sorcio”

Donato rimane in silenzio e fa un cenno di assenso con il capo. Non era la prima volta che superava il limite. Ma era la prima volta che si sentiva con le spalle al muro.

Seconda parola chiave → Trattare con successo con gli italiani.

Aggiornamento scheda

:open_book:

Donato Jackson

Lesione → Scosso

1 Mi Piace

Dirt City Calling #03

Riassunto: Sarah Vance è scomparsa. Donato ha trovato una pistola sigillata su sacchetto di plastica nascosta in casa sua e mentre usciva è stato assalito da Brandon Killian, l’addetto alla portineria.

Parola Chiave in gioco → Scoprire cosa è successo

Scena 04

(Solo Contro Tutti) → Situazione → 4, Scena di raccordo

“Quindi quel tipo non era chi diceva di essere… oh mio dio… e pensare che stamattina ci ho pure parlato assieme… dici sia responsabile della scomparsa di Sara?” chiede Mary mentre Donato guida il suo taxi tra il traffico di Sunnyvale in cerca di qualcosa di preciso.

“Non ho fatto in tempo a chiederglielo… ne di ammazzarlo” risponde frenando bruscamente vicino ad una cabina telefonica. “Aspettami qui”.

(Sfrutto il Dono “Ti Serve Questo?”. → 5, la mia richiesta avrà delle conseguenze. Decido che chiama un numero segreto della CIA) Donato scende dall’auto, mette un paio di monetine nel telefono e compone un numero.

(Outgunned Assistant Director) → Testa → 6, Negozio di videogiochi.

Risponde una voce che si presenta come un negozio di videogames a cui Donato risponde con “Ho difficoltà a passare il secondo livello di Space Invaders”. A quel punto la telefonata viene passata direttamente ad un centralinista della CIA, vecchia conoscenza di Donato. E lui gli riassume tutti gli avvenimenti accaduti.

Mi piace l’idea che l’arma sia collegata ad un caso a cui stava lavorando Sarah. E mi piace l’idea che magari questo caso possa essere collegato a Volkov o ad Artsiom Tretyak cosi da richiamare nel presente vecchie figure del passato. Lo lascio comunque decidere ai dadi. A cosa stava lavorando Sarah?

1-2 Volkov / 3-4 Artsiom / 5-6 Altro → 6, Altro. Peccato

(Outgunned Assistant Director) → Natura: 5, Celebrità. Motivazione: 1, Avarizia/decadenza

Pari Uomo, Dispari Donna → 2**, Uomo.** (Generatore online nomi → William Vargas)

“La pistola che hai trovato è quella che incrimina William Vargas…”

“Il presentatore di Late Night Quiz? Da quando la CIA si occupa di crimini di celebrità…”

“Hai la pistola con te?”

Ma Donato riattacca e torna al taxi, apre il vano portaoggetti e prende la pistola imbustata. “Mary… devi trovare un posto sicuro e nasconderti. E tieni questa con te”. Poi prende un foglietto e scrive un numero di telefono. “Chiedi di Maya, è una ragazzina. Comunica a lei dove ti nasconderai. Se fra qualche giorno non mi farò vivo portala alla polizia e chiedi espressamente di Marcus White. (→ PNG di Dirt City) E’ l’unico sbirro non corrotto della città. O almeno lo spero”

“Ma…”

“Nessuno ma… questa pistola forse è l’unica cosa che sta tenendo in vita Sarah”

Aggiungo la seconda Parola Chiave → Scoprire il coinvolgimento di William Vargas

Ora dunque sono due: Scoprire cosa è successo, Scoprire il coinvolgimento di William Vargas

Scena 05

(Solo Contro Tutti) → Situazione →1-2: Situazione concitata o drammatica: Le cose per il Duro peggiorano, qualcosa si mette in mezzo e lo ostacola. Puoi tirare sulla Tabella degli Eventi o sulla Tabella delle Minacce per capire cosa.

Visto che precedentemente ho tirato sulle Minacce ora tiro sugli Eventi. → 1, Un gruppo di PNG prende il controllo della situazione imponendosi con la forza.

Do per scontato sia la CIA. E’ la conseguenza da pagare per aver fatto quella chiamata. Sanno che Donato potrebbe avere la pistola trovata in casa di Sarah e la vogliono. Donato vuole parlare con William Vargas e sa che un posto dove potrebbe trovarlo è presso gli studi televisivi di Chanel Five di Dirt City. Studi che a questo punto sono controllati anche dalla CIA che aspetta una mossa falsa di Donato.

Donato Jackson parcheggia a qualche isolato dagli studi e si sposta in zona a piedi. Sceglie un bar con una buona visuale sul posto e ci rimane qualche ora.

Check di difesa. Voglio capire che Donato è in grado di percepire che lo stanno aspettando. Ed essendo un ex agente della CIA gli do vantaggio. Sagacia (4) contro LDO (5) per individuare gli agenti. Ma, lo aumento a (6) perché Donato è Frustrato e potrebbe commettere degli errori di attenzione, essere troppo frettoloso.

Avere un Vantaggio significa lanciare un dado che anche se esce 1 non mi causa fallimento. Non potendo averne uno di colore diverso decido che è il primo Dado che tiro. E voglio puntare ad una Riuscita Standard quindi tirerò 3 Dadi, di cui il primo è quello di Vantaggio. → 6,6,3 → Successo.

Quanti sono? → 3

Tra un sorso di Caffè e un sandwich al tonno Donato osserva la strada e nota tre elementi che stonano. Un auto nera parcheggiata dove si può chiaramente controllare la zona, una donna vestita elegante impegnata in una telefonata che sembra stranamente non finire e un barbone dall’aria un po’ tropo poco dimessa per voler essere quello che sembra. “Cazzo” si lascia sfuggire. E comprende che ora dovrà fare attenzione anche alla CIA.

Domanda: mentre è li che osserva l’ingresso vede anche William Vargas? → 1,4 → 5 No ma

Domanda: c’è qualche elemento che indica che è all’interno? → 5,6 → 11 Si

La tv nel bar dove si trova Donato inizia a mostrare una intervista in diretta su Chanel Five, e tra gli ospiti c’è proprio William Vargas che risponde a simpatiche domande sulla propria vita privata. “Jackpot!” Pensa Donato. Ora deve solo trovare un modo per entrare.

“Ok” pensa Donato Jackson. Paga il conto, si sistema il vestito elegante, esce dal bar e osserva il traffico. Il via vai di persone, i lavori che fanno nella zona.

Domanda: c’è qualche elemento che può sfruttare per entrare senza farsi vedere? → 1,5 → 6 No ma

“Cazzo” pensa. Poi osserva bene il movimento dei tre agenti della CIA e, sfruttando il via vai di persone che si muovono per la strada cerca di arrivare all’ingresso di Chanel Five sfruttando una loro distrazione. → Dubbio se Sagacia o Prontezza, decido per la seconda che è (3). LDO sempre (5) e decido che punto ad una Riuscita Con Costo, dunque tiro due dadi. Ma valuto di avere anche Svantaggio quindi il primo dado fallisce anche con risultato 2 oltre a 1. → 2,5 → Fallimento. Fatalità.

Nel momento in cui Donato arriva all’ingresso la donna che fingeva di stare al telefono compare improvvisamente alle sue spalle e lo prende per un braccio. L’auto nera si ferma vicino a loro. “Signor Jackson, dobbiamo chiederle di seguirci”.

Donato sorride. “Potevate anche lasciare un messaggio” e sale in auto con loro.

Donato Jackson.

Soma 5/6

Lesione: Frustrato.

Blast From the Past #2

Riassunto: Donato Jackson deve proteggere Viktor Volkov mentre prende il controllo del Distretto Francese. Dopo aver guadagnato la sua fiducia ne deve favorire gli affari

Parole Chiave: Guadagnare la fiducia di Volkov, Trattare con successo con gli italiani.

Immagino ci sia stato un salto temporale dalla precedente scena (un paio di giorni? qualche settimana? non ha rilevanza). Per capire cosa sta succedendo cerco ispirazione.

(Outgunned Director Assistant) → 21 Corrompere, 54 Protetto, 46 Pazienza

image.png

Considerando questo passo scritto di getto nella sessione precedente non poteva capitare di meglio. Significa che sono diretti al porto a corrompere qualcuno pagato dagli italiani. Immagino qualcuno dei Funzionari Doganali.

Scena 02

(Solo contro Tutti) Situazione → 3: Situazione imprevista: Le cose non sono come il Duro se le aspettava. Puoi tirare sulla Tabella degli Eventi.

(Solo contro Tutti) Tabella Eventi → 4: Un incidente attira l’attenzione generale.

Domanda. C’è Volkov con Donato? 4, No E Artsiom Tretyak? 7, Forse

Decido che per il momento è solo. Arriva ed è appena caduto un container da 10/15 metri mentre veniva scaricato da una nave e ha schiacciato un lavoratore. Quindi la situazione imprevista è la presenza di numerose forze dell’ordine nell’area e la possibilità che se messo troppo alle strette il funzionario possa chiamare qualcuno in aiuto.

Pari Uomo, Dispari Donna → 1**, Donna.** (Generazione nome online) → Gladys J Olsen.

(Outgunned Assistant Director) → Difetto → 12 Ansiosa

Donato Jackson entra nell’ufficio della Olsen fa un enorme sorriso e senza esitare mostra subito il tesserino della CIA. “Sono l’Agente Jackson”

“Buongiorno sig. Jackson, come posso aiutarla?” replica lei leggermente intimorita.

“Non giriamoci attorno. So che chiude un occhio su alcuni carichi illegali. So che subisce pressioni dalla criminalità italiana…”

“Sono accuse pesanti. Ha delle prove… agente Jackson?”

“Sono della CIA signora Olsen. Sappiamo cosa mangia e a che ora va a cacare, è ovvio che abbiamo delle prove”

“E perché è qui a parlarmi invece di farmi arrestare?”

“Perché la consideriamo una risorsa. E finché per noi è tale non abbiamo interesse a rimuoverla da qui. Io voglio solo che i prossimi carichi degli italiani siano bloccati e segnalati. E continuerà a farlo finché non le diremo di lasciarli passare “.

Check con Sagacia (2) + Oggetto Iconico: tesserino CIA (1) contro LDO medio (5)

Punto ad una Riuscita Standard dunque tiro 3 dadi → 6,2,6 Successo.

“Immagino di non poter rifiutare” conclude sconsolata Gladys.

“Immagina bene…. E un altra cosa ovviamente. Le verrà fornita una lista di navi provenienti dal Venezuela. Su quella invece le chiedo di chiudere un occhio. Non le chiedo di farlo gratis… mi deve solo dire quanto prendeva dagli italiani e le assicurò che mi impegnerò non solo per pareggiare quella somma ma anche per aggiungerci qualche bonus”

Check Sagacia (2) + Soma (1) contro LDO medio (5).

Punto ad una Riuscita con Costo, quindi tiro 2 dadi → 6,5 Successo

“Sa vero che questa richiesta mi mette in serio pericolo”

“Non è la mia richiesta a metterla in pericolo, sono le scelte che ha fatto finora”

“Potrei chiamare la polizia che è qui fuori e dire tutto. E trascinarla con me”

“O suvvia, secondo te a chi crederebbero, a me o a lei? Senta. Io comprendo benissimo il suo timore. Andrò personalmente a trattare anche con gli italiani… lei non rischia niente… come le dicevo attualmente è una risorsa per tutti”

“Questa storia non mi piace. Farò in modo che la prossima nave degli italiani sia bloccata… ma solo quella. Un imprevisto può capitare… ma se diventasse una costante rischierei molto. Quindi qualunque cosa stia cercando di fare… la CIA… vedete di farla in fretta”

Donato sorride e si congeda.

Aggiornamento scheda

Donato Jackson

Soma 5/6

Lesione → Scosso