Provo per la prima volta un gioco oracolare senza dadi, la partita è durata 3 sessioni. Il gioco si trova qui: https://solodelver.itch.io/akasha
Regole in breve: ogni prova o domanda aperta viene risolta pescando 3 carte random da un mazzo con 3 semi: animale, artefatto, natura. Ogni carta ha 3 parole chiave che aiutano l’interpretazione della situazione. Es. Mountain (The firmness, The obstacle, The solitude), Clouds (The Movements, The lightness, The unpredictability)
Le prove vengono risolte in due modi.
Pesca 3 carte dal mazzo per interpretare la scena, pesca una quarta carta coperta che poi rivelerà il seme sfida, se abbiamo nelle nostre 3 carte più semi sfida delle carte prova, abbiamo passato la prova.
Se decidiamo di mettere in gioco un nostro tratto, Atto Eroico, possiamo giocare una delle nostre 3 carte, quella carta sfiderà la carta sfida con un sistema carta-sasso-forbici.
L’esito della prova riempirà un counter a forma di piramide con 3 caselle di base, 2 al centro e una al vertice, per un totale di 6 prove prima della fine dell’avventura, rendendo il tutto un’esperienza di gioco abbastanza breve.
Creazione del mondo
-
Come è questo mondo? Oracolo: Dragon-Start-Cup. Lettura: Un pianeta governato da entità aliene/dei, che provvedono a tutti i bisogni della popolazione. Queste entità sono distanti, irraggiungibili.
-
Cosa lo rende instabile? Chi detiene il potere? Swan - Wolf - Swamp. Lettura: Una ristretta cerchia di nobili comanda in rappresentanza degli dei, da sempre, è un potere indiscusso e totale.
-
Qual è il livello tecnologico? Desert-Flame-Eagle. Lettura: Alta tecnologia ma nelle mani della nobiltà, il popolo la vede come fosse magia.
Definire il luogo in cui mi trovo
- Dove ti trovi? Chi esercita potere qui? Ultimo evento rilevante? Swamp - Unicorn - Dragon. Lettura: nei bassifondi di una grande città governata da una delle famiglie nobili. Ultimamente una pandemia sta decimando la popolazione, nella mia zona sono pochi i sopravvissuti.
Bisogna ora definire il luogo dell’avventura con una Visione Spaziale, pesco 5 coppie di carte e le posiziono al centro e ai 4 punti cardinali, ogni coppia definirà quella porzione di spazio.
MOUNTAIN - CUP
FLAME-EAGLE SPHINX-CLOUD SKULL-DRAGON
BOOK-CAVE
Lettura:
-
Nord: Zona alta della città, quartiere nobiliare
-
Ovest: Zona industriale e hub di trasporto
-
Est: quartieri residenziali, il posto dove mi trovo
-
Sud: Antiche miniere
-
Centro: Ascensore Spirituale
Creazione del personaggio
Pesco 3 carte e per ognuna posso assegnare delle abilità inerenti alla carta, a libera interpretazione.
Oracolo:
-
Flute (Artefatto) - The art, the pleasure, the melancholy>> Abilità: Fascino, Faccia tosta
-
Clouds (Natura) - The Movements, the lightness, the unpredictability>>Abilita: Passo d’ombra, Colpo sporco
-
Spider (Animale) - The trap, the strategy, the waiting>>Abilità: Nascondersi, Pensiero analitico
Vissuto tutta la vita all’ombra della città alta, mi sono ritagliato un pezzo di vita qui tra i palazzi del popolino, agendo un po 'da bullo di quartiere. Non ho, come nessun altro, nessuna preoccupazione per il lavoro o la casa.. a quello pensano i nostri governanti.
Da qualche settimana la gente intorno a me ha iniziato a morire, i corpi venivano portati via dai Guardiani senza una spiegazione.
Domanda aperta [stessa meccanica delle prove, pesco 3 carte]: Come viene vista la morte? Wolf - Star - Unicorn.
Lettura: La morte è un’offerta agli dei, lo spirito dei defunti, purificato, inizia un viaggio verso le stelle per giungere alle loro sale per restarvi in eterno. La morte non è vista come una tragedia, ma come un passaggio. Il suicidio non è contemplato, è un tabù inconcepibile.
Intento
Definisco il motivo che mi porta ad iniziare l’avventura: Scales-Swamp-Stag. Lettura: L’essere uno dei pochi immuni alla malattia non può essere un caso, devo scoprirne di più; e l’unico posto che può darmi delle risposte è l’Ascensore Spirituale, da dove si dice che le anime raggiungono le stelle.
Si inizia!
So che l’Ascensore Spirituale si trova in un luogo proibito, l’accesso è vietato e controllato, forse le vecchie miniere a sud hanno qualche vecchio cunicolo che porta verso la parte centrale della città.
Domanda chiusa: so come arrivare alle miniere? No, non sono mai uscito dalla mia zona come molti degli altri cittadini.
Decido di proseguire verso sud, prima o poi mi imbatterò in qualcosa
Prova: Raggiungere le miniere > Flame-Moon-Lion
[3 semi diversi, impossibile vincere la Sfida qualunque sia il Seme della carta Sfida coperta (le mie carte personaggio anche hanno 3 semi diversi); non provo un Atto Eroico, quindi la Prova è fallita]
Lettura: Camminando verso sud le strade si fanno più intricate, dopo vari giri mi trovo sempre davanti un alto muro metallico, come se tutta la vasta zona residenziale fosse circondata da questa barriera invalicabile.
Domanda chiusa: è rimasto qualche mio conoscente vivo? No, ma…
Visione Profonda per interpretare la situazione: Skull-Lion-Star (passato-ordine-guida, le 3 chiavi delle carte che mi hanno più influenzato)
Lettura: Il vecchio Hart è stato uno dei Guardiani, tanti anni fa, se è a casa sua potrebbe aiutarmi [decido di fare una prova per superare il “No, ma..” precedente]
Prova: Convincere Hart ad aiutarmi: Moon-Spring-Star (follia-cura-guida)
Hart è a casa sua in pieno delirio, parla in maniera sconnessa, pescando immagini dal passato con avvenimenti del presente. Per conquistare la sua fiducia mi immedesimo nelle visioni che crea impersonando questo o quel personaggio, per farlo parlare
Decido di affrontare un Atto Eroico usando Faccia Tosta, Flute (artefatto). Carta Sfida: Wolf (animale). Artefatto vince su Animale, sfida Passata
Hart mi rivela che tutti i Guardiani avevano accesso ad una rete di passaggi sotterranei per raggiungere varie zone della città.
Domanda chiusa: Anche verso l’Ascensore Spirituale? Si
Lo saluto e mi dirigo verso una botola indicata da lui proprio vicino a casa sua. Mi ritrovo nei sotterranei della città.
Visione Spaziale per capire come è il luogo in cui mi trovo: Wolf-Skull (pericolo/predatore- rovine/la fine)
Lettura: I tunnel sotterranei non assomigliano alla città in superficie, i materiali di costruzione sono inusuali, ci sono anfratti polverosi con vecchie macchine a pezzi, c’è un silenzio innaturale rotto da improvvisi stridii e cigolii; echi lontani che mi fanno gelare il sangue nelle vene.
Una nuova prova per trovare la strada verso l’Ascensore Spirituale: Dragon-Raven-Sword (potenza-buio-conflitto)
Una presenza nera riempie l’aria di elettricità, un brivido mi sale lungo la schiena, mentre uno strisciare lieve accompagna questa sensazione di morte imminente.
Decido per un Atto Eroico usando Nascondersi, Spider (animale). Carte Sfida: Moon (natura)>> Animale batte Natura. Prova passata.
Il terrore elettrico passa lasciandomi una sensazione di pericolo nel cuore, accovacciato nel buco alla parete. Prendo immediatamente la direzione opposta sperando che sia quella giusta. [prova passata quindi arrivo a destinazione]
Visione Spaziale per definire l’area dell’Ascensore Spirituale: Desert-Swamp (spirito- primordiale)
A fatica risalgo seguendo una folata d’aria. Salgo in superficie e di fronte a me c’è una spianata liscia metallica di chilometri. In lontananza si vede una specie di torre di vetro, luminosa. Guardando meglio le luci sembrano muoversi, sembrano raggiungere la base della torre per poi essere sparate verso l’alto. Alla base della torre, la luce pulsa e crea dei contorni arrotondati, come una grande bocca.
Domanda chiusa: il cammino è libero fino alla torre? No, e…
Visione Profonda: Snake-Wolf-Kaos [la carta Kaos trasforma la Visione in una Prova] > Snake-Wolfe (seduzione-pericolo)
Mentre mi avvicino alla torre, quella bocca enorme si avvicina sempre di più, vengo circondato da Guardiani; non sono ostili, mi accompagnano verso la luce. Hanno facce amichevoli. Ma quella bocca gargantuesca che si avvicina, mi fa paura.
Provo un Atto Eroico con Passo d’Ombra, Clouds (natura). Carta Sfida: Rave (animale> Animale batte Natura, Prova fallita [esaurisco la carta personaggio Rave, non potrò più usarla]
Ogni mio tentativo di fuga viene annullato dalla presenza dei Guardiani, ora sono più vicino alla torre e riesco a vedere la moltitudine di corpi che vengono gettati nelle fauci sue luminose; montagne di cadaveri vengono fatte sparire per divenire luce.
Domanda chiusa: chiedo spiegazioni ai Guardiani che mi accompagnano, mi rispondono? Si, e..
Visione Profonda: Lake-Ring-Cave (pace-patto-opportunita)
Mi rispondono che la nostra città è stata scelta in sacrificio agli Dei. Tutti i cittadini diverranno luce e andranno al cospetto delle potenze del cielo.
Domanda chiusa: I Guardiani sono armati? Si
Prova: Visto il loro atteggiamento risoluto ma amichevole cerco di approfittarne per rubare l’arma ad uno di loro: Snake-Phoenix-Cave (seduzione-vendetta-opportunita)
Atto Eroico usando Fascino e conquistare la loro fiducia, Fascino, Flute (artefatto). Carta Sfida: Sphere (artefatto) [posso scegliere se fallire o passare la Prova, ma esaurendo la mia carta Flute; decido di passare la Prova]
Rubo l’arma a uno di loro, gliela punto contro e loro continuano a guardarmi con le loro facce serene. Siamo così vicini alla bocca che la luce diventa insopportabile; i Guardiani si fermano mentre le mie gambe continuano ad avvicinarsi alla bocca, mentre io le do le spalle.
Non sono che a pochi metri dalla torre, Visione Spaziale: Scales-Dragon (giustizia-benessere)
Sommerso dalla luce, un senso di pace si impossessa di me; mi sembra di dimenticarmi del mio viaggio, della mia citta, della mia stessa vita.
[ho una sola carta rimasta, decido di usare l’abilità Pensiero Analitico per oppormi a questa sensazione]
Prova: resistere alla luce: Phoenix-Eagle-Gear (vendetta-libertà-conseguenze)
Atto Eroico usando Pensiero Analitico, Spider (Animale). Carta Sfida: Unicorn (animale) [di nuovo pareggio, decido di passare la Prova, esaurendo la mia ultima carta, questo termina l’avventura e riempie anche l’ultima casella della Piramide (sesta Prova)]
Mentre le mie gambe camminano da sole, inondato da una luce accecante, mi ricordo dell’arma che impugno. Alla cieca sparo intorno a me, senza sapere bene dove colpire.
Do le spalle alla torre, apro gli occhi e mi trovo di fronte le facce dei Guardiani. Sui loro visi prima così tranquilli affiora un’ombra di terrore, le loro bocche si aprono in una smorfia di disgusto e incredulità.
Poi la luce ci afferra tutti, bianca e dolorosa, come un’esplosione silenziosa.