Ho giocato Outgunned con regolarità sia in solo che in gruppo. Per il solitario devo assolutamente consigliarti di usare l'Assistant Director che introduce abbastanza tabelle e consigli, sia per il solitario che non. Ma soprattutto di seguire le linee guida del manuale. Tendenzialmente una missione deve avere questa struttura
♦ SHOT INTRODUTTIVA: 1 Shot. Scopo: stabilire i rapporti tra gli Eroi, far partire la missione.
♦ TENSIONE: 1-2 Shot. Scopo: svelare le intenzioni del Villain, perseguire obiettivi, raccogliere informazioni, reagire agli eventi in corso.
♦ PUNTO DI SVOLTA: 1 Shot. Scopo: introdurre un colpo di scena che alza la posta in gioco. In alcuni casi ci possono essere due Punti di Svolta.
♦ CRISI: 1-2 Shot. Scopo: reagire al Punto di Svolta, rivedere i piani, capire come fermare il Villain.
♦ RESA DEI CONTI: 1 Shot. Scopo: affrontare il Villain.
Puoi anche generare tutto in maniera casuale e seguire una narrativa emergente totalmente non in linea con quanto sopra, ma gli eventi che devi tenere bene in mente sono sopra, perchè al termine di alcune fasi i personaggi dovranno avanzare. In Ougunned l'avanzamento serve per arrivare a nemici più forti e al villan, non come ricompensa. Nemici con Attacco e Difesa critica non li inserirei prima del punto di svolta, a questo punto i tuoi personaggi dovrebbero avere già raccolto abbastanza adrenalina, spotlight e almeno un ulteriore tratto. Nel manuale comunque è ben spiegato quando aumentare la difficoltà dei nemici e in quali fasi.
Altra cosa, due personaggi sono pochi. Segui la difficoltà proposta dal manuale solo con minimo 3 personaggi, altrimenti usa per tutti e due i personaggi le regole presenti nella sezione One Man Army (o come si chiama, è alla fine del manuale). E anche se ti sembra di andare contro le regole, non usare mai la doppia difficolta. L'Assistant Director aggiunge ulteriori aiuti, ma io ho sempre giocato tranquillamente anche solo con le regole del One Man Army.
Per ulteriori aiuti dovrei vedere l'actual play per capire bene come si sono svolti i combattimenti