Salve,
sto provando a chiedere questa cosa in giro per vedere se pesco qualcuno che ha provato con regolarità Outgunned al tavolo (sia in solitaria che in gruppo). Nella mia richiesta metto i termini di gioco del regolamento.
Ho provato Outgunned con Faser, tenendo due personaggi. Però dopo due scontri mi sono fermato. Il primo combattimento aveva un nemico facile; ho fatto un sacco di lanci a vuoto e rilanci ma alla fine ne hanno avuto ragione. Al secondo combattimento ho deciso per un nemico più forte (Attacco e Difesa Critica + 1 Tratto) e ci ha sconfitti dopo uno stillicidio di tiri.
A quel punto mi sono bloccato perché mi è sembrato di aver speso troppo tempo nei combattimenti e soprattutto perché mi è parso che queste difficoltà siano davvero eccessive. Mi sono pentito di non aver usato Fate o FU.
Se si consulta sul manuale base la tabella sulle probabilità di successo si nota che dalla Base alla Critica (che è solo il secondo livello di difficoltà) c'è un crollo vertiginoso delle probabilità di successo a favore dei PG.
Servono 6 dadi (il massimo ottenibile dalla combinazione Attributo + Abilità) e il Rilancio per avere (finalmente) il 75% di possibilità: senza rilancio è 37%. Che poi non è detto che tu abbia sempre lo stesso numero di dadi da rilanciare...
Non sono certo esperto in statistica ma mi è sembrata una matematica "rotta" per un gioco di eroi da film di azione: e il fatto che il manuale mi dica che a difficoltà Critica sia normale fallire non mi consola.
E' una mia percezione sbagliata? Sto dimenticando qualcosa del gioco?
Avrei anche pensato ad una house rule: se un giocatore tira una combinazione di un livello inferiore rispetto a quella necessaria per colpire, può scegliere di avere successo ma con un costo; ad esempio incassare 1 Danno o una condizione.
A questo punto, però, non so nemmeno se ho voglia di riprovare.
Grazie a chi vorrà rispondere.