Sessione di gioco del 28.01.2024.
Vent'anni fa interruppi una mini-campagna di Dark Champions (Hero Games) che giocavamo in due, io e il mio amico master. Mi è sempre rimasta nel cuore come ambientazione e non sono mai riuscito a mandare giù il fatto che avessi lasciato la scena clou in sospeso.
Avevo pensato di terminare la scena rigiocandola con Loner ma poi per pigrizia non ho mai iniziato e per pura curiosità ieri notte l'ho "pensata" con Diedream di Alfred Valley. Come al solito ogni volta che provo a giocarci di notte finisco sistematicamente con l'addormentarmi (sarà stato quello lo scopo dell'autore? perchè accidenti se funziona!) ma oggi pomeriggio, fra guida e camminata ho giocato alla grandissima.
Indubbiamente le risposte dell'oracolo aperto sono a mio parere le più divertenti e sorprendenti rispetto a quelle dell'oracolo chiuso anche se Diedream col fatto che il 5 rappresenta un pareggio (risposta inconsistente o complicazione) è sempre una sorpresa anche a rispondere è l'oracolo chiuso.
Premessa, ho hackerato Diedream per consentire ai due vigilantes di usufruire di un bonus di +1 come scatto di livello di oracolo per 3 volte a sessione solo per azioni pertinenti col concetto del personaggio. Quindi per Iceman era "ninja assassino" mentre per The Scarecrow "vigilante brutale". Devo dire che ho usato questa regoletta solo due volte per personaggio e in tutti i casi sono shiftati di un livello passando al "5", quindi si sono beccati o risposte inconsistenti o, come nel caso di The Scarecrow, 1 ferita.
La scena interrotta vent'anni orsono iniziava coi due sul terrazzo di fronte alla porta di servizio. Alla domanda se la porta è chiusa a chiave l'oracolo chiuso risponde NO MA: la porta non è chiusa ma il ninja sente voci provenire dall'altra parte. Giapponese, sono due kumi-in, soldati del clan che stanno parlottando. Scarecrow decide di non andare per il sottile (vigilante brutale) e con un calcio apre la porta sparando con le sue due desert eagle .50 silenziate (la cosa più scomoda che possa esistere ma questo è il bello di Dark Champions). Nello scontro chiedo all'oracolo se butto giù i due scagnozzi ed è un Sì MA quindi i due cadono a terra ma uno dei due mentre muore fa partire un colpo di pistola che rimbomba in tutto il palazzo...
Fra le bestemmie del ninja amico scendono al terzo piano e l'oracolo mi dice che le stanze sono chiuse: è un nightclub a tre piani dove la sala discoteca è al piano terra quindi evidentemente i piani superiori devono essere riservati ai clienti e ai membri ospiti del clan (la mia è una supposizione: l'oracolo mi dirà più avanti).
Iceman apre una stanza scassinando la serratura e chiedo all'oracolo aperto cosa c'è dentro: TERRA. Faccio le 5 associazioni e la quinta parola è UMIDO. La stanza è stata ripulita completamente, è vuota e c'è forte odore di candeggina. E così si presentano le altre stanze del piano. I due vigilantes suppongono siano avvenuti delitti o torture e gli ambienti sono stati bonificati.
Scendono al terzo piano e alla domanda se è libero o meno NO secco (1), che in Diedream amo interpretarlo come una sorta di fumble di D&Diana memoria ovvero il "NO E" di FU. Mentre scendono al secondo piano infatti altri 4 kumi-in gli arrivano addosso sparando all'impazzata mentre dalle camere iniziano ad uscire urlando clienti nudi con prostitute al seguito che corrono da tutte le parti.
Nel combattimento che segue Scarecrow tira due NO E per cui manca con le sue pistole i 4 malviventi e si ritrova addosso anche una donna isterica che lo fa cadere al suolo. Iceman tira un NO MA seguito da un SI E per cui sfrutta l'impaccio del suo amico per avanzare nel corridoio, nascondersi dietro una porta aperta e arrivare a contatto degli yakuza per farne fuori due a colpi di katana. Al terzo "round" Iceman li fa fuori gli altri due mentre Scarecrow tira un "5" entrando in corpo a corpo (complicanza) e beccandosi un proiettile a bruciapelo sulla sua armatura che gli provoca 1 ferita.
Scesi al primo piano devono decidere cosa fare. Dopo tutto trambusto provocato entrare nella discoteca sembra l'ipotesi più pericolosa perchè il fattore sorpresa è andato.
Iceman decide di calarsi dal primo piano sul retro per bloccare l'eventuale via di fuga del secondo-in-comando (avevano avuto la soffiata che sarebbe stato lì quella sera) mentre Scarecrow si calerà sempre dal primo piano per fare un'entrata in grande stile dall'ingresso principale e spingerli alla fuga dal retro.
Iceman interroga l'oracolo se l'uscita del retro è presidiata e si becca un bel SI E per cui sì ci sono guardie allertate e stanno puntando le loro armi automatiche verso l'alto alla ricerca del bersaglio perchè hanno capito che la minaccia viene da su. Fattore sorpresa bruciato, quindi.
Scarecrow interroga l'oracolo ma questa volta aperto chiedendo che cosa troverà sul lato strada se si affaccia: ACQUA. Partono le 5 associazioni e la quinta finisce con "bolletta" (ho pensato alla bolletta dell'acqua...) Bolletta = tasse = legge = uomini di legge = fuori c'è una volante della Polizia, dannazione. Evidentemente era di passaggio e il rumore degli spari li ha allertati.
Secondo round. Iceman decide di lanciare giù una kemuridama (bomba fumogena) ma tira un "5": domanda inconsistente, non esiste la granata. Dannazione, il ninja non se l'è proprio portata dietro dal suo nascondiglio. La situazione sta precipitando.
Secondo round anche per Scarecrow: vedendo che l'ipotesi di calarsi dall'ingresso principale è andata a farsi benedire sfrutta l'azione per raggiungere l'amico ninja e aggiornarlo, mentre lui stava tentando di accedere alla bomba fumogena.
Visto che tutto è andato a farsi benedire decidono di abbandonare il posto e tornare sul terrazzo per dileguarsi.
Dovranno studiare un altro modo per avvicinare il secondo-in-comando e catturarlo.
Pensando di proseguire l'avventura per stanotte ho tirato sulla tabella di Wild of Eye, la prima avventura per Diedream: la tabella è per il night roll ovvero cosa succede al termine della sessione precedente per avere un aggancio per la seconda sessione.
E' venuto fuori "Qualcosa su cui il personaggio faceva affidamento si rompe" e direi che per come è andata a finire la sortita al nightclub a rompersi è stato proprio il loro piano per cui ora troveranno l'intero clan Sawakiri-Gumi allertato e probabilmente gli sguinzaglieranno contro i ninja del Nohoda clan visto che diversi testimoni li hanno identificati seppur nelle vesti di vigilantes e non dei loro alter-ego.