gio Ciao, non credo ci sia un modo migliore in generale per interpretare gli eventi, ma solo il “tuo” modo per rendere l’esperienza di gioco piu’ divertente. Per rispondere alle tue domande, applicando la mia interpretazione delle regole:
Scandenza effetto
qualunque caratteristica che ho applicato all’Eroe scade. Magari ero maledetto, infortunato, seguito. innamorato, in apnea, benedetto,... Se non ho una caratteristica positiva o negativa ignoro l’Evento o lo trasformo in un evento ambientale che forse potrebbe portare a qualcosa di narrativo: luce, clima ecc..
Esplorazione Libera
Perfetta se vuoi solo tornare al rifugio, non perdi tempo e inizi una nuova scena. Oppure potrebbe essere un successo se nella zona che stai esplorando c’e’ il rischio di essere scoperti.
Oppure se lo scopo e’ oltrepassare un ostacolo naturale.
In generale io la interpreto sempre come un successo a livello “strategico”.
Eventi nel Dungeon
questo e’ stato difficile anche per me. Ho risolto inserendo Incontri senza tirare, ma quando pensavo ci stessero bene (o quando mi andava di fare un combattimento)
Per l’idea che mi sono fatto di Heroic Havoc, piuttosto che tirare su tabelle infitite per avere un evento o risultato specifico; dovresti usare i risultati per aiutare la narrazione quando non hai idee.