Martial Havoc ###[in fase di sviluppo]
Alcune sessioni di playtest dell’ambientazione WuXia di Heroic Havoc, tagliuzzate perchè erano veramente troppo lunghe, scusate se qualche numero non dovesse tornare.
Il link del documento live nel canale telegram
Allenamento=Magia
Tecniche e rituali si utilizzano più o meno come gli incantesimi in Heroic Havoc, qui nella descrizione semplificata
Nome: Li Gong
Arte marziale: Stile dei 5 animali
ABILITÀ: 8 \ 7
TENACIA: 29 \ 21
FORTUNA: 7
Tecniche specializzate
Drago-spirito 1
Tigre-coraggio 1
Gru-eleganza 3
Serpente-letalità 2
Leopardo-velocità 3
Allenamento 2 (x4 punti allenamento=8)
Tecniche e Rituali:
Bucare la roccia (2) T - posso affondare le mani negli oggetti
Fratello maggiore (4) R - recluto un allievo
Pugno che colpisce il cielo (1) T - atterro un avversario più alto di me
Mani Appiccicose (1) T – sottraggo un oggetto senza essere visto
Utilizzerò le regole opzionali dell'Almanacco vol.1 e abbasso di 1 i punti ABILITÀ ogni volta che utilizzo una competenza specializzata fuori dal combattimento.
Non tiro per tecniche e rituali, si attivano automaticamente ma tolgo i punti tenacia corrispondenti.
Tiro per l’avventura: Dei killer hanno ucciso mio padre, devo trovare i miei fratelli e vendicarlo
Ho qualche indizio?
Scintilla: Ciondolo + Inchiostro
Uno strano pendaglio di vetro con all’interno un liquido scuro. L’assassino, o uno di loro, l’avrà perso durante la fuga.
Quanti fratelli ho?
N.Nemici: 3 > ho 1 fratello
Da quanto tempo è scomparso mio fratello?
Valore, saranno i giorni: 3 > 25 giorni.
Perchè mio fratello se ne è andato?
Ispirazione: Tesoro + Camuffarsi > ha rubato oggetti preziosi da casa ed è scappato > ha il vizio del gioco.
La scena si svolge già dopo il funerale di mio padre, devo ritrovare mio fratello come prima cosa per comunicargli la notizia, in modo che possa pregare sulla tomba di nostro padre.
Decido di visitare la Casa del Gioco in città, magari è passato di lì un'ultima volta prima di sparire.
Comincio a chiedere in giro se qualcuno ha visto mio fratello il giorno che è andato via,
Esito: 1 > Disastro [bene...]
Uno dei giocatori, probabilmente in perdita, è innervosito dalle mie domande insistenti e si alza di scatto per colpirmi.
Cerco di evitare il colpo usando una delle tecniche di Leopardo/Velocità:
ABILITÀ 8 + Leopardo 3, fallisco solo con 12. Tiro 4: Passato.
Faccio un salto di lato e mi metto in posizione di combattimento, do un’occhiata all’avversario per capire che tipo sia:
Incontro Urbano: 2 Mandarino
Dal vestito capisco subito che si tratta di uno di quei viziati figli dei funzionari imperiali, probabilmente qui a dilapidare i soldi di famiglia, penso subito a mio fratello e mi sale una rabbia improvvisa, non dovrei attaccare avversari non alla mia altezza, ma non riesco a trattenermi:
Combattimento
Mandarino
ABILITÀ 6
TENACIA 6
ATTACCA 1
Competenze Specializzate: Chiamare le Guardie (4), Mettere una Taglia (3)
Io 5 + ABILITÀ 7 + Tigre/Coraggio 1 = 13 [non voglio ucciderlo ma solo dargli una lezione]
Mandarino 4 + ABILITÀ 6 (Attacco Speciale? 3 > no) = 10
Ho vinto di 3 punti. Decido di fare danni:
[ABILITÀ del Mandarino anche troppo alta, andrebbe bene anche 4]
Utilizzo l’artiglio della Tigre per strappargli il vestito costoso e lasciargli qualche graffio sull’addome. Si butta per terra e comincia a frignare.
Probabilmente scapperà via impaurito,
Oracolo: 4 > Si, ma..
Esce di fretta dal locale, prima però mi lancia una brutta occhiata.. probabilmente riferirà tutto al padre e cercherà di farmela pagare.
Mi segno sulla scheda: Taglia/sotto osservazione
Qui ho già dato troppo nell’occhio, non credo di essere più il benvenuto. Me ne torno a casa.
Evento solo perchè ho la condizione taglia/sotto osservazione: 3 > Scadenza effetto.
Passo vicino a un paio di guardie, ma non mi degnano di uno sguardo. Probabilmente quel viziato ha avuto o troppa paura o vergogna per riferire quello che è successo.
Vado a casa, mi metto a guardare il ciondolo, non credo sia saggio aprirlo, ho bisogno di qualcuno che ne sappia di più, un medico o qualcuno esperto in intrugli.
Conosco qualcuno del genere?
Oracolo:5 > Si ma...
Non mi viene niente quindi:
Ispirazione: 2 + 2, 4+ 4 : creare morte
[il doppio doppio risultato mi sembra incoraggiante]
Si dice che il vecchio eremita che vive tra i monti vicino alle risaie sia un esperto in pozioni, purtroppo si dice anche che sia un pazzo omicida.
Non mi resta che trovare un modo per convincerlo ad aiutarmi, con le buone o con le cattive.
[si va a letto e recupero i punti ABILITÀ]
Il giorno dopo preparo lo zaino con le razioni, indosso il ciondolo misterioso e accendo un bastoncino di incenso per mio padre.
L’esatta locazione della grotta dell’eremita è sconosciuta, però di sicuro dovrò arrivare ai campi e poi salire per la via che porta alle terrazze in altura, è stagione di raccolto?
Oracolo: 4 > Si, ma... le risaie a valle saranno piene di lavoratori, ma in quelle più in alto, a causa del clima più fresco, non troverò nessuno.
La mattina esco dalla porta occidentale e mi incammino, la strada è molto frequentata, sono soprattutto contadini, si trascinano dietro i loro buoi carichi di riso. Ci vorrà qualche ora prima di arrivare ai primi campi.
Evento: 1 > Incontro
Incontro Non Urbano: 10 Attore > una delle compagnie erranti sta andando verso la città, probabilmente per la festa del raccolto in arrivo.
Reazione PNG: 1 > Ostile
Uno del gruppo non fa che tenermi gli occhi puntati addosso, non so perché, non sono armato e sto badando agli affari miei, decido di sostenere lo sguardo e scoraggiare una sua azione sconsiderata mentre ci passeremo affianco:
Tiro per intimidire: ABILITÀ 8 + Tigre/Coraggio 1. Tiro: 7> Passato
All’ultimo abbassa lo sguardo, forse non vuole un braccio rotto prima dell’esibizione, ma non capisco il motivo del suo atteggiamento.
Sono vestito in maniera normale, l’unica cosa.. questo ciondolo al collo. Se fosse questo che lo ha fatto reagire?
è ancora in vista?
Oracolo Secco Si/No: 3 > No.. niente, rimarrò col dubbio.
Arrivo ai primi campi, i lavoratori sono piegati con l’acqua alle caviglie, da qui in poi la strada si fa più difficoltosa, ma c’è un sentiero che sale verso le terrazze. La nebbia ancora avvolge i picchi più alti e poche macchie verdi sono visibili in alto.
Comincio la salita,
Evento: 2 > Riposo
Il sentiero è meno impervio di quello che pensavo, quando il sole è alto sono già quasi in cima, ora bisogna capire da quale parte andare, di sicuro bisognerà abbandonare il sentiero battuto.
[voglio testare il combattimento quindi tiro su incontro Non Urbano finché non viene un animale]
4: Monaco [No]
5 Fiera: [Va bene, quante? 4 > 2 fiere]
[Male, cerco di migliorare la situazione con una house rule improvvisata]
Conoscendo lo stile del Leopardo e della Tigre non abbasso i miei punti ABILITÀ.
Combattimento
Fiera x2 (senza malus)
ABILITÀ 8
TENACIA 18
ATTACCA 2
Competenze Specializzate: Morso (2), Agilità (3)
Mio tiro: 7 + 7 ABILITÀ + 2 Serpente/Letalità = 16
Tigri: 12 + 8 ABILITA = 20 (Attacco Speciale: 3 > No)
Subisco 4 danni: 25 PT rimasti
Cerco di spostarmi in una posizione favorevole per fronteggiare solo un animale, lo farò con Leopardo/Velocità
Mio tiro: 10 + ABILITÀ 7 + Leopardo 3 = 20
Tigri: 12 + ABILITÀ 8 (Attacco Speciale: 5 > Si morso (2)) = 22
[secondo 12.. maledette]
Prendo 2 danni dalla tigre di fronte a me, le sue zanne affondano nella mia gamba, soltanto il mio movimento fulmineo ha evitato che perdessi l’arto.
Mio tiro: 10 + ABILITÀ 7 + Serpente 2 = 19
Tigri: 10 + ABILITÀ 8 (Attacco Speciale: 2 > No) = 18
Solo 1 punto di differenza, decido di Creare un’Apertura
Mentre una delle tigri mi balza contro, ruoto sulle gambe e mi abbasso a spirale, vedo la grossa sagoma al rallentatore passare sopra di me, esponendo i suoi punti vitali.
Tiro per il Colpo Finale: 2d6 = 3 e 5 > Fallito
Colpisco la coscia della tigre che nemmeno sente il mio colpo.
La vedo male [queste tirano alto], preferisco fuggire.
Fuga= -2 punti Tenacia, sono a 21
Mi getto in un dirupo rotolando tra le felci umide, il sangue scorre sulla mia gamba.
Controllo la ferita, non è profonda. Rifletto su quello che è successo, le tigri sono animali solitari che non cacciano in branco. Questo attacco è sospetto, forse qualcosa cerca di tenermi lontano da questa zona.. forse è proprio qui che devo concentrare le mie ricerche.
Sento rumori delle tigri in zona?
Oracolo:4 > Si ma..
Ispirazione: Cercare + Libertà
Gli animali seguono un percorso regolare, il loro respiro è irrequieto quando si allontanano da una parete (Atmosfera: 2 > Umida) umida che si innalza dalla foresta.. che siano a guardia di qualcosa?
Decido di scalare la parete rocciosa umida, non sarà facile. Prima devo eludere le tigri.
Provo a saltare tra bambù e banani, per passare sopra il terreno di caccia delle tigri, il loro peso non gli permetterà di arrampicarsi su queste piante flessibili.
Cerco di farlo con Elegaza/Gru:
ABILITÀ 7 + Gru/Eleganza 3. Tiro: 10> Passato
Salto di pianta in pianta, i fusti si inarcano leggermente per darmi la spinta per il salto successivo, le tigri di sotto nemmeno si accorgono del mio passaggio, raggiungo la parete di roccia e:
Uso la tecnica Dian Shi Gong - bucare la roccia (1), per creare dei fori di appoggio nella parete rocciosa e salire velocemente (riduco di 1 i punti TENACIA)
Infilo le dita nella roccia e mi arrampico con agilità fino ad una sporgenza di roccia.
Atmosfera: 4 > Desolata
Il sentiero continua in salita, la vegetazione diventa più rada e stranamente non sento i rumori della foresta: il canto degli uccelli, il ronzio degli insetti, c’è un silenzio innaturale.
Vorrei fermarmi e riposare dopo la scalata, ma questo posto mette i brividi, proseguo.
Evento: 5 > Indizio
Scintilla: Rovine
Al lato del sentiero c’è una vecchia stele di pietra, di quelle dedicate alla divinità locali, la scritta incisa è rovinata ma alcuni ideogrammi sono ancora leggibili
Tiro sulla tabella Divinità: Generale Sovrano della Benevolenza
Promette bene. Non ho incenso con me, mi fermo lo stesso a recitare un frammento del sutra dell’amore universale.
Vediamo se succede qualcosa,
Oracolo: 3 > No, ma... questo momento religioso mi rinfranca lo spirito e mi sento più ottimista. Recupero un punto ABILITÀ [perché no?]
La strada continua a salire?
Oracolo: 4 > Si ma..
Ispirazione: Comunicare + Scoperta
Scintilla: Frecce
Il sentiero gira rapido a sinistra, appena aggiro uno spuntone roccioso sento un suono in alto.. dei massi mi stanno per cadere in testa
Tiro su FORTUNA 7: 8 > Fallito
Rotolo via dalla frana tornando indietro, ma una roccia appuntita mi ferisce il braccio
Danni 1d6: 1 danno
Niente di grave, ma ora la strada è bloccata da un enorme masso. Non possono essere coincidenze, qualcuno o qualcosa sta cercando di fermarmi.
Piuttosto che nascondermi preferisco affrontare il nemico. Gli farò vedere con chi ha a che fare.
Utilizzo la tecnica Bucare la Roccia (2) - diminuisco di 2 i punti TENACIA
Il mio braccio entra nel masso fino al gomito, raccolgo tutta la mia forza, abbasso il baricentro e con un colpo d’anca cerco di spostarlo dal passo
ABILITÀ 7 Tiro: 6 > Passato
Il masso rotola giù portandosi via gli alberi. Il passaggio e’ libero, spero sia chiaro ora che non mi faccio impressionare.
Mi aspetto succeda qualcosa
Evento 6 > esplorazione libera [lo interpreto come un successo]
Da quel momento in poi non vengo più disturbato, non so se l’osservatore sia spaventato o incuriosito da me.
Finalmente il sentiero termina su una spaccatura di roccia.
E’ inutile fare i furtivi, chiunque sia la dentro, sa che sono qui. Entro nella montagna...
_Da ora in poi proverò con la regola suggerita da Erik su Telegram, non diminuisco i punti ABILITÀ quando uso competenze specializzate.
Fuori dal campo di esperienza tirero su FORTUNA
I punti FORTUNA li abbasso solo se tiro per trappole
Tecniche e Rituali si attivano dopo una prova su Allenamento
Ritiro il Maestro e le tecniche per provare cose nuove_
Stato attuale
ABILITÀ: 8 \
TENACIA: 29 \ 21
FORTUNA: 7 \ 6
Arte Marziale: Wudang Quan
Tecniche specializzate
Corpo a corpo 4
Ritualista 4
Astrologia 2
Allenamento 2 (=8 punti Allenamento)
Tecniche e Rituali:
Gli 8 ubriachi celesti (4) R - invoco divinità sconosciute che creano scompiglio
Corpo e Mente in Equilibrio (2) R - posso scambiare i PA e PT attuali
Artiglio dell’Aquila (1) T - Sollevo fino a 500Kg
Spingere il cavallo (1) T - Do un ordine ad un animale senziente
..entro nella montagna, C’e’ qualcuno che mi aspetta?
Oracolo:6 > Si e…
Ispirazione: Influenzare + Esplorazione > qualcuno cerca di bloccarmi, vediamo chi ho davanti:
Scintilla: Falco > un’aquila mi blocca il passaggio
..mi preparo allo scontro, ma qualcosa non mi quadra, le aquile nidificano e cacciano all’aperto non nelle grotte…
Visto come è andata fino ad ora mi aspetto un attacco, quindi tiro 2d6 e tengo il più basso.
Reazione Nemico: 1 e 6 > Attacco
Combattimento
Aquila
ABILITÀ 10
TENACIA 8 > 6 > 0
ATTACCA 2
Competenze specializzate: Artigli (2), Attacco a Sorpresa (3)
[mi aspettavo un incontro, non usa Attacco a Sorpresa]
Mio tiro: 8 + ABILITÀ 8 + Corpo a Corpo 4 = 20
Aquila: 6 + ABILITÀ 10 (Attacco Speciale? 6>Si) + Artiglio 2 = 18
Vinco di 2 punti: Faccio Danni
L’uccello sbatte le ali e avanza con gli artigli verso la mia faccia, con un movimento circolare schivo il colpo e la colpisco col gomito sul collo
Mio tiro: 8 + ABILITÀ 8 + Corpo a Corpo 4 =20
Aquila: 5 + ABILITÀ 10 + (Attacco Speciale? 6> Si) + Artiglio 2 = 17
Vinco di 3 punti, decido di utilizzare Tecnica Spingere il Cavallo (1) per dargli un ordine (riduco di 1 i miei PT)
- A terra! - un'aquila che non vola è solo una grossa gallina
Dovrebbe ubbidirmi [da regole], ma qualcosa non mi torna,
Tiro secco Si/No: 1 > No
Sono confuso, o è sotto l’influenza magica oppure questa non è un aquila. Mi riprendo in fretta, è partita di nuovo all’attacco:
Mio tiro: 7 + ABILITÀ 8 + Corpo a Corpo 4 = 19
Aquila: 7 + ABILITÀ 10 (Attacco Speciale: 4 >no) = 17
Vinco di 2 punti: Creo un’apertura
Tiro per Colpo Finale: 2 e 3 > Fallito
Si getta di nuovo su di me, provo la stessa manovra per colpirla da dietro ma questa volta si gira di colpo per bloccarmi.. Avra’ capito la mie intenzioni
Mio tiro: 7 + ABILITÀ 8 + Corpo a Corpo 4 = 19
Aquila: 3 + ABILITÀ 10 (Attacco Speciale:2>No) = 13 [va a zero]
Cerca di colpirmi con il becco, meglio, espone ancora di più il suo punto debole, con un taglio dall’alto in basso la colpisco vicino al cranio per farle perdere i sensi, non voglio ucciderla, devo vederci chiaro.
Controllo il corpo dell’animale, c’e’ qualcosa di strano?
Oracolo: No
Non sembra una creatura magica, ma un semplice uccello, sara’ un altro guardiano schiavo di questo posto maledetto mi inoltro nella grotta
Evento: 5 > Indizio
Scintilla: Bicchiere [questo è tosto..]
Da piccole stalattiti calcaree si creano delle pozze sul pavimento. Guardo meglio, rivoli d’acqua scendono verso il basso, per un passo scuro. Se non e’ uno spirito, chiunque viva qui dovrà pur bere, seguo l’acqua.
[decido che la prossima scena è cruciale]
[Per creare la scena tirerò su]:
Atmosfera: 3 > Spettrale
Scintilla: 1> Mappa
Scintilla: 2> Pugnale da lancio
Ispirazione: Creare Illusioni + Segreto
C'è un'ampia caverna di fronte a me, non vedo altre uscite, una pozza di acqua blu risplende nel buio creando una luce verdastra sulle pareti muschiose.
Sull’acqua si erge lo spettro di un vecchio malconcio, ride senza emettere suoni, solo la sua larga bocca sdentata si muove ritmicamente.
A un gesto della sua mano le stalattiti sopra la volta cominciano a tremare..
Ne ho abbastanza di prove, in fondo sono qui solo per avere informazioni. Unisco i palmi di fronte al viso, mi inchino scoprendo la nuca in un palese gesto di sottomissione:
Tiro su Umiltà non ho niente, userò FORTUNA 6: 3 > Passato
Il tremolio cessa, la figura smette di ridere e..
Scintilla: 6 > Piuma
Si avvicina lievitando sulle rocce
Reazione PNG: 3 > Curioso
Mi gira intorno con dei grandi occhi luminescenti:
- Grande Saggio, sono venuto in cerca di consiglio.
[Per ogni risposta userò Scintilla]
Scintilla: Prato > camminare [?]
- chi cammina tanto a lungo o ha molto tempo o molta fretta
- fretta Venerabile, sono qui per questo [mostro il ciondolo]
Scintilla: Fuso > prodotto alchemico
Per sapere se cambia atteggiamento,
Reazione PNG: 2 > Diffidente
- Non viene dalla fornace di Lao Tzu, ma è comunque un prodotto di pratiche magiche. Non lo mostrerei in giro. Ci sono uomini che..
Scintilla: Globo
- ..che cercano di avere il potere degli dei senza averne le qualità
[Abbiamo parlato abbastanza]
Effetto: 5 > Indizio
Ispirazione: Influenzare + Ricerca > questo sembra il prodotto di qualche pratica Taoista fatta da monaci deviati, provo con Ritualista per sapere se ho conoscenza di qualche setta capace di fare queste cose:
ABILITÀ 8 + Ritualista 4 = 12 Passato automaticamente
[il monastero in mezzo al nulla della mia mappa diventa quindi un monastero taoista, un punto dove continuare le ricerche]
Lo spirito del vecchio si e’ rivelato piu’ gentile del previsto, ho la sensazione di non aver scoperto tutti i segreti di questo posto, ma meglio non tentare la sorte, mi aspetta una lunga discesa
Per farla breve tiro per sapere se il viaggio di ritorno sia tranquillo come penso, lo faro’ con vantaggio,
Oracolo 2d6: 4 e 2 > Si, ma…
Ispirazione: Influenzare + Missione [la prendo come una svolta]
Esco dalla grotta e torno indietro, nessuno mi ostacola, anche l’atmosfera è meno tesa. A sera inoltrata raggiungo i campi a valle e mi fermo per riprendere fiato.
Ripenso a quanto è successo, e prendo il ciondolo in mano.
Strano, nella luce serale emette come una fluorescenza verdastra. Lo guardo da vicino e impallidisco, all’interno vedo come un occhio luminoso che svanisce per diventare una bocca sdentata che ride.. Quel vecchio spirito! Ha deciso di seguirmi, per questo non ho trovato ostacoli.
Non mi faccio prendere dal panico.. Forse potrei sfruttare questa situazione in qualche modo.
[torno verso casa]
[torno a pieni punti TENACIA, mi prendo tempo per riposare]
In una mattina di pioggia mi faccio servire del tè verde e mi siedo in cortile davanti al compasso astrologico; voglio capire interpretando i segni cosa stia succedendo a Lei [mio fratello]
Prova di Astrologia 2 + ABILITÀ 8. Tiro: 9 > Passato
[sperimento con un tiro su Presagio di FASER d100]
Azione: Convincere
Tema: Paura
Descrittore: Radicale
Approccio: Estaticamente
Il compasso si ferma davanti a 4 ideogrammi: Imprigionare, Paura, Pozzo, Estasi
Mi prendo del tempo per riflettere.. [anche io]
..Schiavo di una manipolazione spirituale che lo tiene incatenato con la paura… una setta! Di nuovo! Stringo il ciondolo nella mano, impossibile che sia collegato con l’assasinio di nostro padre! Non Lei!
[dissolvenza sui miei occhi stupiti….]
Ritiro il Maestro e le tecniche per provare cose nuove
Arte Marziale: Doppia spada uncinata
ABILITÀ: 8 \
TENACIA: 29 \ 26
FORTUNA: 7 \ 6
Tecniche specializzate:
Combattimento armato 3
Attacco doppio 4
Disarmare 3
Allenamento 2 (=8 Punti Allenamento)
Tecniche e Rituali:
Demone protettore (4) R - evochi per poco una divinità contro gli spiriti
Volo della Gru (1) T - salti senza rincorsa di molti metri
Luce Ombra (2) R - crei un polo infuocato in una mano e uno ghiacciato nell’altra
Ponte di Ferro (1) T - ti rendi inamovibile
Mi preparo per il viaggio al monastero, si trova in mezzo alle pianure del sud, il clima è meno umido e il terreno abbonda di fieno e grano selvatico.
Non c'è una strada diretta, ma seguendo le basse colline che iniziano dalla porta sud della citta’ non dovrei metterci più di due giorni.
Dopo ore di cammino mi fermo per un campo improvvisato, per mangiare un boccone e stendersi sull'erba soffice, la temperatura e’ mite, le stelle mi faranno da coperta.
Evento: 6 > esplorazione libera [una bella dormita non me la toglie nessuno]
Al mattino..
Il sole splende?
Oracolo: 5>Si
un sole viola pallido annega la pianura di fronte a me, spero di riuscire a vedere traccia di costruzioni verso sud, forse il tetto di un pagoda
Oracolo: 6 > Si e..
Ispirazione: Combattere + Redenzione [ritiro Redenzione, non mi viene niente]
Combattere + Libertà
Mi strofino gli occhi appena aperti, un riflesso lontano mi costringe a chiuderli di nuovo. Devono essere maioliche laccate, ci sono! Calcolo più o meno (2d6) 3 ore prima di arrivare a destinazione e mentre penso al modo più saggio di avvicinarmi al monastero sento una pressione sul petto.
Il ciondolo sta spingendo da dentro la mia giacca in direzione del bagliore, mi alzo in piedi senza controllare le gambe,
Tiro su Forza di Volontà, non ho niente, FORTUNA 6: 11> Fallito
comincio a correre in direzione del monastero, abbandonando la mia sacca.
Visto che non sto avvicinandomi con cautela, tiro per vedere se qualcuno dal monastero mi vede/intercetta
Oracolo: 1 > No e…
Continuo a correre al di là delle mie capacità, salto canali di irrigazione, passo tra cespugli di rovi.. Il vecchio mi sta aiutando, sta usando la magia.
Il monastero. Un portale
Scintilla: Bracciale
di bronzo, sulle due colonne si intrecciano figure mitologiche e motivi floreali
dall’altro lato una lunga scalinata che sale attorcigliandosi intorno ad un colle isolato
[mentre salgo le scale mi aspetto un incontro, chiedo secco Si/No con vantaggio]
Oracolo: 2d6: 2 e 3 > No ma…
I gradini salgono interminabile verso l’alto, le spade in mano e nessuno in vista, gli alberi di acero scossi dal vento mi circondano con le loro foglie
[questa frase scritta di getto mi fa riflettere]
Controllo se il vortichio delle foglie segue la direzione del vento,
Tiro su Osservare i Dettagli [?] contro FORTUNA 6: 10 > Fallito
Non noto niente di strano e continuo la salita [ci sta un combattimento preso di sorpresa]
Incontro Monastero: 6 > Shi Di - marzialista non esperto
Combattimento
Shi Di
ABILITA 7
TENACIA 14
ATTACCA 1
Competenze specializzate: Arte Marziale 1
Tiro: Wudang Quan
A mani nude 1 [attacco base]
Ritualista 1 [puo fare un Rituale random senza spendere PT, sara’ la competenza specializzata dell’avversario]
Astrologia 1 [non so come interpretarla per un nemico, non la usero’]
[mi considero preso di sorpresa, se vinco il round non ho azioni, non faccio danni]
Mio tiro: 4 + ABILITA 8 + Armato 3 = 15
Shi Di: 7 + ABILITA 7 + (Attacco Speciale 1 >no) Corpo a corpo 1 = 15
Parità, tiro su Imprevisto: 5 > Cambiamento ambientale
Faccio appena in tempo a guardare in alto che un piede mi è già ad un metro dalla testa, qualcuno deve essere saltato dagli alberi.
Alzo le spade di riflesso e le incrocio davanti al viso a protezione, il piede ci impatta sopra in un grosso STUMP!
L'energia scaturita fa alzare un turbinio di foglie, a spirale ci circondano salendo verso l’alto.
Ci separiamo e ci guardiamo negli occhi.
Provo ad utilizzare la tecnica volo della Gru (1)
ABILITA 8 + Allenamento 2=10, Tiro: 6 > Passato (Tolgo 1 PT)
Spicco un salto in alto verso l'albero più vicino, e’ un vecchio acero alto 30 metri, mi sposto poi di ramo in ramo per non essere visto e controllo se il mio avversario mi segue
Oracolo: 2 > No
Rimane a guardarsi intorno senza sapere cosa fare, il momento perfetto per attaccare.
Mi lancio da un ramo con una lama in avanti [attacco a sorpresa, non ricevo danni se perdo lo scontro]
Tiro 7 +ABILITA 8 + armato 3 = 18
Shi Di: 7 + ABILITA 7 (Rituale? 1> No) + Corpo a corpo 1 = 15
3 punti di vantaggio, creo un’Apertura
Provo un Colpo Finale: 6 e 6 > Passato
Tiro tabella Colpi Random: Dita Esplosive della Scimmia
Faccio un salto triangolato sui tronchi prima di balzare alle spalle dell’ignaro avversario, il colpo arriva tra le scapole e il corpo, dal contraccolpo, si inarca come una sfera… l’uomo giace a terra quasi morto.
Provo a far entrare questa nuovo colpo tra le mie tecniche singole per poterlo utilizzare in futuro
Tiro per memorizzare la tecnica contro FORTUNA 6: 11 > Fallito, ma il combattimento e’ finito
Come prima cosa controllo se ha un ciondolo come il mio:
Oracolo: 3 > No, ma…
Scintilla: Gufo > animale notturno > che gira il collo > collo!
Sul suo collo c’e’ il segno lasciato da una collana, che lo abbia tolto da poco? forse usato prima del combattimento…
Tesori: 1 > Niente [niente loot]
Continuo a salire fino in cima fino ad arrivare a
Esplorare i Monasteri: 4 > Pagoda
All’entrata di un’ alta pagoda, ai lati le mura del monastero si ergono sulle pareti scoscese del colle. Entro.
Funzione luogo: 1 > Tesoro
Ingressi: 3
All’interno un grosso tamburo di pelle riempie l’ambiente, a sinistra delle scale salgono verso il livello superiore e sotto una porta chiusa.
Incontro Monastero: Ladro
[utilizzo la bella tabella Spunti per Incontri dell’Almanacco vol. 1]
Tiro: 15 > Si muove nell’aria
Reazione: 3 > attacca
Combattimento
Ladro
ABILITA 8
TENACIA 8 > 6 > 2
ATTACCA 1
Competenze specializzate: Rubare (3), Svanire (4)
Vedo una figura in un angolo che si avvicina ad un incensiere d’oro, si gira verso di me e una punta d’acciaio parte in mia direzione
Mio attacco: 4 + ABILITA 8 + Armato 3 = 15
Ladro: 5 + ABILITA 8 = 13
Vinco di 2 punti : Schivo la lama
Mio attacco: 7 + ABILITA 8 + Armato 3 = 18
Ladro: 4 + ABILITA 8 (Attacco Speciale 4>no) = 12
Vinco di 6 punti: faccio danni
Mentre la prima lama devia un altro dardo, la seconda apre una ferita rossa sul petto dell’avversario da sinistra a destra.
Questo non e’ vestito come il monaco di prima, rimango in posizione di guardia e faccio due passi indietro, forse ha capito che gli sono superiore:
Oracolo: 6 > Si e..
Ispirazione: Arricchire + Combattimento
- Fermo! Basta cosi. Se mi lasci andare posso darti questa
Mi mostra una Spada riccamente ornata e con
Scintilla: Fiume
l’ideogramma Acqua impresso sulla lama [la segno sulla scheda, Valore: 6>250]
- L’ho presa al piano di sopra
Mi lego l’arma dietro la schiena e mi allontano tenendolo a vista,
Se e’ vero quello che dice, il piano di sopra e’ gia stato controllato, decido di avvicinarmi alla porta a sinistra sotto le scale
La Porta e’: 6 > Chiusa
Mi giro per chiedere al ladro se sa come aprire la porta
Oracolo: No e… e’ sparito, non ho sentito nessun rumore, e’ svanito nel nulla.
Provo un approccio diretto, do una spallata alla porta
Tiro contro FORTUNA 6: 12 >fallito
Se c’e’ qualcuno dall'altra parte oramai saprà delle mie intenzioni..
Provo il rituale Luce Ombra (2), mi prendo qualche minuto per canalizzare il QI sui palmi delle mani
ABILITA 8 + Allenamento 2, Tiro: 6 > Passato [riduco di 2 i PT]
La mano sinistra si accende di rosso mentre la destra si schiarisce di un pallore bluastro, la concentrazione e’ massima, il sudore mi imperla la fronte.
Piego il polso destro indietro, l’indice teso e lancio un colpo ghiacciato verso la porta.
Con uno scricchiolio il legno si riempie di cristalli bluastri.
Con l’elsa della spada mando la porta in frantumi.
Esplorare i monasteri: 1 > Corridoio
Numero ingressi: 6 > 4 ingressi
Incontri nel Monastero: 8 > Ladro
Deve essere quello di prima, probabilmente scapperà
Oracolo con vantaggio 2d6: 3 e 6 > Si e.. Tira a terra una boccetta fumogena e scompare di nuovo. Tossisco e vado verso la prima porta (5> Bloccata), ma non si apre, provo con l’altra, faccio fatica a respirare (6> Chiusa), niente.
Salto indietro verso la prima stanza, prima di soffocare
Tiro su Tempismo, quindi contro FORTUNA 6: 10 > Fallito
Mi accascio a terra senza fiato e perdo i sensi.
Mi risveglio nello stesso luogo?
Oracolo: No e… non so dove mi trovo.
Vedo qualcuno?
Oracolo: 6>Si e.. Ho un ginocchio puntato sullo stomaco, non impugno le mie spade e sopra di me c’e’:
Incontro nel Monastero: Cuoco
..una persona che brandisce una mannaia, il braccio muscoloso e’ teso dietro la testa pronto a sferrare un colpo finale
- Spiegami perché hai il ciondolo (tiro su Oggetto della tabella divinità: 6> sogni) dei Sogni ma non ti ho mai visto in questo monastero. I monaci sono tutti in allarme e non mi piace. Usa le tue ultime parole in maniera saggia
[segno ciondolo dei sogni sulla scheda]
Mi guardo intorno mentre penso a cosa dire, ci sono vari tavoli pieni di frutta e verdura. Questo deve essere il deposito delle offerte.. Da qui le maestranze prendono il cibo per i monaci del tempio
Le mie spade sono vicine?
Oracolo:2 > No
In un angolo della stanza vedo le mie armi, impossibile raggiungerle da qui.
Io sono il fratello di Lei Gong, figlio di Tai Gong. Questo ciondolo mi appartiene e il tuo ginocchio verra’ spezzato se non ti muovi immediatamente
Tiro su Bluff, contro FORTUNA 6: 7 > Fallito
Lei Gong? Ah Ah Ah! Il mio lavapiatti ha più dignità di quel cane a catena!
Approfitto della risata per coglierlo di sorpresa, cerco di chiudere in una morsa la sua gamba con le mie e roteare velocemente per mettermi sopra di lui
Tiro su Lotta, non ho niente quindi contro FORTUNA 6: 8 > fallito
Resiste, e’ più forte del previsto. Cambia espressione e cala la mannaia sul mio viso
[invece del combattimento controllo se sopravvivo]
Tiro puro su FORTUNA 6: 7 > Fallito
[e’ ora di chiudere la storia]
Buio.
Mi guardo intorno e non vedo altro che nero
- Sono morto? - chiedo
- Si.. e no. Sei intrappolato in un sogno per ora, dai sogni ci si puo’ risvegliare. Dalla morte no.
- Chi sei?
- Non mi riconosci? Forse in questa forma..
Nel buio in lontananza un puntino verdastro si avvicina, una forma luminosa, umana, una forma umana di un vecchio che ride
Tu?! Ma tu eri..
Nel ciondolo si. Anche tu ora. Questo e’ un amuleto molto potente, puo’ intrappolare gli spiriti per utilizzarli ai propri scopi. Te l’ho già detto, gli umani non dovrebbero giocare con cose più grandi di loro.
Ti ho trattenuto qui mentre il tuo spirito lasciava il tuo corpo, non e’ ancora la tua ora.
Perché fai questo per me? Perché mi hai seguito?
Ti seguo da tanto tempo, da quando ero in vita. TI mostro una cosa..
La figura spettrale del vecchio svanisce in un vortice e al suo posto un’altra figura umana, meno deformata e piu famigliare appare
- PADRE?!
- Alzati Li, ho deciso di seguirti per aiutarti nella tua impresa. Devi salvare Lei. Liberalo dalla schiavitu di questi monaci corrotti. Quando aprirai gli occhi afferra il ciondolo e schiaccialo a terra.
Salva Lei.
Apro gli occhi, una lama sporca di 30 centimetri mi sta calando sulla faccia. Afferro il ciondolo, lo rompo sul pavimento. Tutto sembra andare al rallentatore.
Il liquido nero si sparge a terra e ne esce una luce verde che inizia a roteare per la stanza. La figura sopra di me alza gli occhi e inizia ad urlare in preda al terrore, la luce verde gli entra nella bocca ed un vento gelido spazza la stanza.
Poi calma, l’uomo giace a terra con gli occhi sbarrati. Il ciondolo e’ in frantumi.
Mi alzo. Prendo le spade. Le stringo nelle mani [e guardo in camera]
**- Sto arrivando Lei!**
FINE
[la seconda parte non verrà mai rilasciata. Gli incassi non hanno coperto le spese di produzione (2 tigri vere!). Il pubblico lamenta evidenti buchi di trama]