💀 Heroic Havoc (con un sacco di regole fatte in casa per trasformarlo in… GRIM & HEROIC!!) Le principali:
- Niente Fortuna. Ma un LOSER DICE. Praticamente ogni volta che fallirò un Tiro Abilità accumulerò un Loser Dice che potrò usare per ritirare i dadi o aggiungere un Dado Danno.
- Come Cairn! Non tiro per colpire ma tiro direttamente il Danno.
- … E come Crown & Skull. Nel turno avversario tiro SCHIVARE (Abilità) o subisco il Dado Danno nemico.
💀 Ambientazione: ispirato a Brancalonia con molte licenze di libertà.
Il mio eroe è un MALEBRANCHE - MATTATORE. Tradotto in non-brancaloniano un cacciatore di razza simil demoniaca. Originario di Patavia (Padova!) inizierà la sua avventura in una bettola a Vortiga (Venezia!).
Nome? Tano il Cornuto (per via delle due piccole corna sulla fronte!)
Tiro 4d6 per creare le caratteristiche (si, ho cambiato totalmente la creazione del pg!)
Ottengo 3,1,4,5 Sarà abbastanza scarso. Ma ho creato queste regole proprio per questo!
- Il 5 lo assegno al valore Abilità.
- Con il 3 compro Cacciare 2 e Sopravvivenza 1
- L’1 lo aggiungo alla Resistenza base (10) per portala ad 11
- E con il rimanente 4 mi prendo Attrezzature: Coltello (D4), Arco Corto (D6), 2 Bende (D6).
Tano il Cornuto
Abilità 5
Resistenza 11
Cacciare 2
Sopravvivenza 1
Coltello d4
Arco Corto d6
2 Bende (curano d6)
Non voglio passare direttamente alla missione ma voglio arrivarci giocando. Quindi decido che sono in una bettola. La genero con il Manuale di Brancalonia:
-Pizzicheria (quindi all’aperto)
-del Lurido (nome che fa ben pensare sulle norme igieniche)
-il titolare si chiama Uffo Mangiapane, sa di cipolla ed è tirchio. Chiama tutti con lo stesso nome.
Creo anche 4 eventi casuali e solo l’ultimo sarà quello che manda avanti la storia. Potrei ottenere subito il 4 oppure mi potrebbero capitare tutti…
- Visto la mia razza non sono ben visto (forse rissa?!)
- Qualcuno si siede a chiaccherare con me (sarà amicizia?!)
- Uffo ha problemi con un cliente
- Vengo reclutato (e si passa alla fase successiva!)
Tiro il d4 e… 2!
Genero casualmente chi viene a sedersi vicino a me (semplicemente tiro sull’indice o sulla prima lista che trovo sul manuale):
- (4) un selvatico…
- (1) donna!
- (10) stregona!
Nome… (12) Uraia la Macellaia.
Quindi, questa umana troglodita e un po' pelosetta (nonostante i suoi simili la trovano molto attraente) viene a sedersi vicino a me con un boccale (visivamente lercio) di birra calda. Finiamo per discutere di cosa ci ha spinto in quel postaccio e troviamo un punto comune: le ristrette capacità economiche e la ricerca di un impiego al porto.
E decido di fare il primo Tiro Abilità (Carisma). Con Successo si unisce a me, con fallimento ci salutiamo e sconosciuti come prima: 3+3 fa 6, sfortunatamente superiore a 5 (non ho Competenze) e quindi dopo qualche chiacchiera piacevole ci salutiamo. (Ma ottengo 1 Loser Dice!!)
Tiro nuovamente il d4 e… 1!
Due facce da forca, che avevo già notato lanciarmi sguardi malevoli da un bel po', si alzano e vengono al mio tavolo. Offendono la mia razza, dicono che porto sfortuna, che sono figlio del demonio e che devo andarmene o ci pensano loro. Vorrei provare ad evitare di iniziare subito con una rissa quindi altro Tiro Abilità (Persuadere). Con un Successo evito di venire alle mani, con un Fallimento inizio le danze: 1+4 fa 5. Questa volta è un Successo. Cerco di calmare gli animi offrendo un boccale lercio di birra ad entrambi… stupiti della mia reazione generosa nonostante il loro pessimo comportamento, accettano e se ne vanno sottolineando che si, la mia razza fa schifo... ma non così tanto.
Altro giro, altra corsa. Ovviamente se ora dovessero ricapitare l’1 o il 2 sarebbero l’equivalente di un 3. Tiro il d4 e… 3! Le ho proprio giocate tutte! Decido che il cliente con cui ha problemi Uffo… sono io. Dopotutto ho appena offerto da bere a due sconosciuti, ho mangiato e ho bevuto e non so nemmeno se ho da pagare…
Chiediamolo all’oracolo (si perchè non mi va di tenere traccia di monete e c*zzi vari… devo vivere un'avventura non fare il ragioniere: 1 No e, 2 No, 3 No Ma, 4 Si Ma, 5 Si e 6 Si E.
Ovviamente tiro il d6 e ottengo 1. Non ho un soldo. Probabilmente speravo di mangiare, bere e andarmene senza pagare. Uffo, insospettito dal mio aspetto e dalla mia generosità viene a chiedermi il conto. Come la risolvo? Sono indeciso tra la fuga e una contrattazione. Scelgo la seconda ed ecco il terzo Tiro Abilità (Persuadere): 3+4 fa 7… Fallimento (e guadagno un altro Loser Dice!). Uffo è stanco di quelli come me che pretendono di mangiare e bere a sbaffo. E’ chiaramente intenzionato a chiamare delle guardie e farmi finire al gabbio. Ma qui decido di attaccarci l’evento finale, ovvero l’essere reclutato.
Chi mi recluta è il Capitano? 3, No ma…
Perfetto, sarà tipo il vice. Lo genero come fatto in precedenza:
- (6) malebranche (come me!)
- (3) chierico!
- (6) maschio!
Nome: (6) Scarmiglione il Misericordioso (le vie del caso e dei dadi sono sempre misteriose)
Nome nave: (10) Il Codardo di Poseidone
Sento una voce interromperci. Ci voltiamo entrambi e vediamo un marinaio dall’aspetto diavolesco con numerosi ciondoli religiosi. Si propone di pagare lui il mio conto… e ad Uffo non fa differenza, l’importante è che qualcuno paghi. Si presenta a me come Scarmiglione, fa parte di una nave che partirà all’alba. La loro sarà un'impresa epica che li renderà ricchi e famosi… ma hanno bisogno di disperati come il sottoscritto. E visto che condividiamo anche la razza ha deciso di aiutarmi. Come il Capitano aveva aiutato lui a suo tempo. E dopo aver scambiato convenevoli e ringraziamenti mi accompagna a bordo de Il Cordardo di Poseidone.
Sigla. Continua...