Obiettivo.
Giocare una campagna molto “action” in solitario nell'universo di Warhammer 40000
Sistema scelto: Lumen.
Perché? Perché è un sistema molto orientato sulle battaglie ed è abbastanza narrativo e leggero da non diventare una serie di lanci di dadi in attesa “che qualcuno muoia”. E soprattutto perché dà la giusta importanza alle armi. Inevitabilmente Lumen darà un approccio molto arcade, con nemici che rilasciano alla morte Punti Vita o altre risorse.
Perché non Wrath & Glory? Perchè lo trovo pesante per il gioco solitario.
Creazione Personaggio.
E’, ovviamente, un Adeptus Astartes. E scelgo anche il Capitolo: Angeli Sanguinari. Sarà un Sergente e lo chiamo: Faustian Castivar
Valorizzo i tre attributi (che sono intesi come approccio alle azioni): Force 2, Flow 2, Focus 3.
Valorizzo Punti Vita (8) e Punti Comando (4)
Punti Comando è il nome che ho voluto dare alla mia risorsa spendibile. Il motivo sarà più chiaro ora che vado a scegliere i 3 Poteri.
In fase di creazione del personaggio l'SRD di Lumen consiglia l’assegnazione di 3 (o 5) Poteri che lo andranno a caratterizzare. Ora, visto che non ho voglia di creare più personaggi e che questo universo è molto orientato verso la battaglia, ho deciso che 1 Potere sarà passivo e collegato al Capitolo di appartenenza. Gli altri 2, che necessitano di Punti Comando, saranno le due squadre che il mio sergente comanda. Si, uso un personaggio solo ma narrativamente è come se fossero di più.
Potere passivo: Rabbia Nera. Se un attacco avversario mi porta a 0 Punti Vita, vado a 1 e ottengo +2 Ferite a tutti gli attacchi ma posso solo usare un approccio Force fino alla fine della campagna.
Potere: Morte dal Cielo. La squadra d’assalto che mi segue piomba sui nemici (solo lontani) grazie ai Reattori Dorsali e causa 1 Ferita a tutti.
Potere: Fuoco di Sbarramento. La squadra tattica apre il fuoco. Tutti i nemici vicini subiscono 1 Ferita.
Si, lo so, sono poteri abbastanza simili ma mi restituiscono l’idea di avere con me un gruppo di Astartes che mi segue. Agiscono comunque su due distanze diverse. Ho scelto solo 3 Poteri perché lascio gli eventuali due come avanzamento se mai decidessi di continuare.
Capitolo armi.
Spada a Catena: 1 Ferita, A contatto, Sanguinamento (se faccio 6 causo 1 Ferita aggiuntiva)
Pistola Requiem: 1 Ferita, vicino.
Direi che ci siamo. Ora genero la missione (grazie alle Tabelle presenti su Nova)
- GM Choice. Allora scelgo io: Ricognizione.
Creo una mini tabella per capire gli avversari: 1. Chaos Space Marine, 2. Demoni, 3. Tiranidi, 4. Orki, 5. Ritira + Elite, 6 Tira due volte usa entrambi.
Alla fine mi trovo contro Tiranidi + Orki con avversario Elite.
Perfetto. Direi che sono inviato per osservare da vicino una banda di Orki e il suo Kapoguerra. E a quanto pare ci sono dei tiranidi da qualche parte.
Scena 01
Le servo macchine attivano i motori che rallentano l’atterraggio delle capsule. Dopo qualche minuto l’impatto con il terreno avvisa gli Astartes che sono arrivati e i portelloni iniziano lentamente ad aprirsi.
Ambiente circostante (manuale Nova): grottesco. warp. overgrow park
Buona parte del cielo è divorato da un'enorme fenditura viola. La vegetazione, probabilmente corrotta dal warp, è cresciuta a dismisura e mutata in forme deviate e blasfeme. “Squadra d’assalto in posizione”. “Squadra tattica in posizione". La voce dei vice arriva nel comunicatore dell’elmo del Sergente Castivar.
Potrei dare per scontato che conosco la posizione dove andare ma preferisco tirare Focus, per capire se mi so orientare in questo posto. 3d6 il risultato è: Successo con Conseguenza. Direi che arrivo a destinazione (fortified, trap) e trovo gli orki contro i tiranidi.
Gli Astartes avanzano tra la vegetazione incolta per qualche ora prima di udire rumori di battaglia. Si trovano davanti ad uno scenario inaspettato: gli orki hanno costruito una base ma a quanto pare troppo vicini ad un nido tiranide. Le profondità del terreno, attraverso buchi enormi, vomitano xeno che vengono respinti dalla brutalità dei pelle verde. “Lasciamo che uno dei due finisca il lavoro?” chiede ironicamente un assaltatore. “Se quella banda è riuscita a tenere testa ai tiranidi significa che il nido non è ancora una minaccia. Probabilmente una cellula in avanscoperta di una bioflotta. Non possiamo lasciare che il loro numero cresca. Troviamo un modo di entrare ed eliminarli mentre sono impegnati con gli orki. Poi penseremo alla missione principale”. Ordina Castivar. Nessuna risposta dalla squadra. Ma non ne ha bisogno, sa perfettamente che sono lì per obbedire ad ogni suo comando.
Tiro per capire se riesco ad aggirare i tiranidi e trovare un varco sul terreno verso il nido. Anche in questo caso ritengo che Focus sia l’approccio più consono. 3d6 e ottengo un Successo Totale.
Aggirando lo scontro trovano una grotta che sembra entrare tra le viscere del terreno. Faustian Castivar sa benissimo che la squadra assemblata non è l’ideale per combattimenti in spazi chiusi. La presenza tiranide non era assolutamente preventivata. Ma quell’imprevisto potrebbe rivelarsi un ottima occasione: a quanto pare gli xeno si sono scavati una via che sbuca proprio sotto la base degli orki… una postazione privilegiata per osservare i pelleverde.
Scena 02
Dopo qualche minuto in cui la squadra di Angeli Sanguinari prosegue all’interno della grotta un rumore sembra provenire davanti a loro. L’indistinguibile arrivo dello sciame. Passano pochi istanti prima che l’attesa prenda la forma di un gruppo di Hormagaunts.
1° Turno. Decido arbitrariamente che sono Lontani. E decido che sono uno sciame numeroso ma conteranno solamente quelli che affronterà il mio personaggio: saranno 4. Hormagaunts. Punti Vita 2, Ferite 2. Mosse: 1-2 Ne compare un altro, 3-4 Prossimo turno sono a contatto, 5-6 si dividono per attaccare ai lati. Essendo -Lontani- non posso usare Fuoco di Sbarramento (e nemmeno Morte dal Cielo visto lo spazio chiuso). Decido dunque di saltare questo turno aspettando che siano almeno -vicini-. Tiro per capire cosa fanno loro: 5, si dividono per attaccare ai lati.
2° Turno. Vicini. Uso Fuoco di Sbarramento, consumo 1 Punto Comando (3) e i miei quattro avversari perdono 1 Punto Vita. Tiro Flow perchè ho tempo per mirare prima di sparare e la distanza mi permette di usare la Pistola Requiem. 2d6 e ottengo un Successo Totale. Uno degli Hormagaunts viene eliminato. Gli altri ancora non possono attaccarmi perché possono farlo solo a contatto quindi tiro su mosse: 3, prossimo turno sono a contatto.
3° Turno. Si passa alla Spada a Catena. Sarò brutale quindi Force. 2d6 e ottengo Successo Totale. Farei un danno aggiuntivo per Sanguinamento ma l’avversario muore alla prima ferita quindi è inutile. Ne restano due. Uno mi causa 2 Ferite quindi scendo a 6 Punti Vita.
4° Turno. Voglio provare a liberarmi di tutti e due cercando di colpirli entrambi con la Spada a Catena nella stessa azione. 2d6 Flow perché è più agilità che brutalità. 2d6 e ancora (l'Imperatore Protegge!!) un Successo Totale (anche questa volta Sanguinamento). Tiro anche per sapere la ricompensa: un bel Niente.
Alla loro avanzata viene contrapposto il fuoco incessante dei requiem degli Astartes che abbattono buona parte dei tiranidi. Questi però, guidati da una mente comune, si allargano e accerchiano gli Angeli Sanguinari arrivando allo scontro ravvicinato. Non sono avversari temibili ma il loro numero è la loro forza. Dopo qualche istante in cui anche il Sergente Castivar si trova in difficoltà, sul terreno di battaglia restano solo i soldati élite dell’Imperium. E con un gesto che invita tutti a proseguire il Sergente fa capire che non c'è tempo da perdere.