Heroic Hevoc, tema misto.
https://www.amazon.it/dp/B0CLY9BQY6
https://www.amazon.it/FASER-Framework-Avventure-Solitarie-Emergenti/dp/B0CL8DKF7D
Aggenore, un valoroso pasticcere ambulante lascia la sua città Torre Diamante per avventurarsi verso nuove lande desolate. La sua vita è arrivata a un punto di svolta, decide di mollare tutto per trovare ricchezza e felicità!
La strada che decide di percorre è un tratturo che porta a una caverna con una porta.
Tiro su porta, è aperta.
Tiro su dungeon risultato4
Dalla debole luce che penetra dalla porta intravedo al centro della stanza un grande pozzo.
Tiro su evento. risultato1
Mentre cerco di tirare fuori la “fune resistente” dallo zaino sento un rumore, una mano spunta dal pozzo. E’ un “Goblin Boss”
Tiro su reazione. risultato4
Il Goblin mi squadra dalla testa ai piedi, è molto sospettoso.
“Che cosa ci fai qui dentro? Mi chiede.”
Tiro per sapere se c’è un tesoro nascosto in questa stanza. Si e..
Mi cade l’occhio su un angolo della stanza illuminato dalla luce del sole che penetra da una finestra, riesco a vedere uno scrigno d’oro e un sacchetto di diamanti oltre a svariate pozioni magiche. Devo metterci le mani sopra.
Tiro test abilità+diplomazia. Fallito
“sono qui per esplorare nuove terre e conoscere nuovi amici”.
Tiro per reazione. risultato3
“giù le mani dal mio tesoro! Li conosco i tipi come te! Non hai scampo!”
Goblin 6/8 - lame affilate 2
26 a 21 – 5 inflitti
Goblin 6/3
24 a 14
Goblin sconfitto.
Tiro su tesori. Tiro su oggetto speciale. Pozione curativa.
Prendo anche una manciata di monete d’oro da quel fantastico scrigno.
Tiro per valore. risultato10MO
La stanza è vuota, umida e il rumore dei miei passi rimbombano contro le pareti. Nello zaino ho una corda, potrei calarmi dentro a un pozzo ma non ho con me una lanterna, solo un acciarino.
Tiro “trovo qualcosa per accendere un fuoco”? NO :/
Guardo nella penombra alla ricerca di qualcosa per accendere un fuoco ma trovo solo pozze di acqua e tanta umidità.
Esco e mi dirigo altrove.
Tiro per direzione. risultatoDestra.
La luce del sole mi acceca, appena mi abituo alla luce scorgo in lontananza quelli che sembrano essere dei palazzi. Alcuni sembrano più vicini, altri un po' più lontani. Provo a dirigermi verso Est.
Tiro su strada. risultatoTratturo.
La strada è una trattorabile piena di fango che mi costringe a camminare lentamente e a dovermi fermare a pulire gli stivali spesso. Arrivo alla città che il sole sta tramontando, devo sbrigarmi se non voglio dormire all'addiaccio.
Tiro su eventi. risultato2
Riesco ad arrivare in città appena prima che faccia buio, entro nella prima locanda che trovo e mi chiudo in stanza. Per oggi basta così, ho bisogno di un bagno caldo e di riposo.
Giorno 2
Mi sveglio e dopo una bella colazione alla locanda faccio due chiacchiere con la proprietaria.
Tiro sul generatore di Faser per il PNG
La proprietaria è un over 65 in pensione, ha fatto l’avvocato per tutta una vita. Ora ho mollato tutto per aprire una locanda alle porte della citta, è molto tranquilla come persona e leggo nei suoi occhi una forte curiosità. Le racconto della mia vita e del perché mi sono messo a viaggiare, lei mi ascolta molto pazientemente. Le chiedo cosa mi aspetta in città e dove posso recarmi.
Tiro su Generatori Località Urbane di Faser. 69+21+11+47+65
Mi dice che appena passato il ponte c’è una strada principale con un negozio di magia, una farmacia e un negozio di abbigliamento. Non potrei desiderare di meglio.
Ringrazio l’oste e mi avvio verso il cuore della città.
Incontro qualcuno sul ponte? Si, ma..
Tiro su reazione. risultato2
Tiro sul generatore di Faser per il PNG
Mentre cammino sul ponte noto un ragazzino di circa 10/11 anni intento a scrivere su un taccuino. Mi guarda con fare diffidente, chiude il libro e si incammina in direzione contraria.
Proseguo per la mia strada.
Ecco la strada maestra di cui mi parlava l’oste e in fondo noto l’insegna della farmacia.
Poco più avanti anche il negozio di vestiti, decido di entrarci a dare un occhiata.
Tiro sul generatore di Faser per il PNG.
Ad accogliermi calorosamente c’è un sarto sui 40anni, un bell’uomo che trasuda emotività.
“Che si dice a Bridgetown” gli chiedo.
“Sono molto felice che sia entrato nel mio negozio, non si vedono molti stranieri da queste parti. Qui a Bridgetown la vita non è così movimentata come in altre città, ci piace vivere in pace e tranquillità. Anche per via di quel…...bhe ma mi parli di lei, cosa la porta da queste parti?”
Racconto all’uomo la mia vita passata e la mia voglia di riscattarmi, non entro nel dettaglio però perché capisco che mi sta nascondendo qualcosa o forse è la città a nascondere qualcosa che potrebbe tornare utile per i miei tornaconti.
Tiro abilità + diplomazia. Superato
Provo a tornare sul discorso che il Sarto aveva lasciato a metà cercando di non insospettirlo troppo, dopo un po' lui si sbottona:
“qui a bridgetown buon uomo è stata fatta uno scoperta diversi anni fa. Proprio appena fuori dalla città a sud c’è un grattacielo in disuso da diversi anni, i bambini erano soliti andare a giocarci. Un giorno un bambino è inciampato accidentalmente all’ultimo piano del grattacielo scoprendo una botola segreta che conteneva un ricco tesoro. Il ricco tesoro però è protetto da un incantesimo proibito e nessuno è mai riuscito a metterci le mani sopra facendo così passare l’interesse ai viandanti che riempivano la città. Così noi abbiamo smesso di raccontare questa storia per non stravolgere troppo il nostro equilibrio”
“grazie caro sarto, manterrò il segreto con le persone e non vi disturberò ulteriormente”
Ne approfitto per comprare un sacco letto e tolgo il disturbo.
Entro nel negozio di magia. Devo trovare qualcosa per sconfiggere quell’incantesimo.
Il ragazzo che mi apre la porta è un 24enne ben piazzato dall’aspetto eroico. Mi lancia delle occhiatacce e muove la testa a scatti verso la spalla.
“Buongiorno, posso aiutarla” mi chiede.
Ci giro in torno all’argomento provando a estorcere qualche informazione.
Tiro su reazione PNG. risultato4
Tiro su azione PNG. risultato5
“cerca il modo per mettere le mani sul tesoro? Ma certo” mi dice lui molto gentilmente “innanzitutto usi le scale di servizio, non ci sono trappole lì e poi bhe, può provare a tirare qualcosa e vedere come si comporta l’incantesimo”
Mi sembra di aver già osato troppo, non voglio tirare la cinghia.
Saluto e tolgo il disturbo.
Mezzogiorno è alle porte, mi dirigo in una tavola fredda per mangiare un boccone.
Mi siedo e ordino qualcosa da mangiare. Con la coda dell’occhio vedo un avventuriero che mi guarda.
Tiro per chiedergli se è qui per affari. No.
Tiro su approccio Faser. risultatoDeterminatamente
Scopro le mie carte e gli racconto che voglio andare a esplorare il grattacielo.
Tiro per sapere se vuole accompagnarmi? NO.
Lascio la tavola fredda e mi dirigo a sud.
Dopo un’ora di cammino raggiungo il grattacielo.
Tiro sul generatore luoghi di Faser.
Il quartiere fuori da BridgeTown è il tipico quartiere industriale con una zona adibita agli alloggi per i lavoratori. Il grattacielo sarà abbandonato da almeno una 20ina di anni.
Scavalco un recinzione (riesco senza farmi male? Si, ma.. nello scavalcare perdo una razione dentro un tombino) e cerco la scala di servizio.
Arrivo in fretta all’ultimo piano. Ora devo entrare nel palazzo.
Tiro su porta. Aperta.
La serratura della porta è rotta e la porta si apre senza difficoltà.
Il pavimento è tappezzato di vetri rotti delle finestre e fogli sparsi. Il pavimento è di marmo e al centro della stanza c’è un grande camino di pietra.
Doveva viverci qualcuno di ricco qui dentro.
Tiro su evento. risultato1 !!
Tiro su numero nemici. risultato3
Dopo pochi passi sento un rumore provenire dalla stanza accanto, non faccio a tempo a impugnare l’ascia che uno scheletro si palesa davanti a me.
Tiro su reazione nemico. risultato6 !!!!
Lo scheletro mi vede con l’ascia in mano e dopo un momento di stallo scappa via da dove è venuto.
Il piano è vuoto? NO!
Ci sono ancora nemici? Si, ma..
Quanti sono? risultato5
Cerco di fare meno rumore possibile mentre mi muovo per esplorare la zona. Da una finestra intravedo due scheletri in una stanza. Loro non mi vedono, torno velocemente sui miei passi.
Entro nell’ultima stanza e vedo il nascondiglio!
All’apparenza sembra tutto tranquillo. Provo ad avvicinarmi e inizia a ronzarmi un rumore nelle orecchie.
Prendo un pezzo di vetro e lo lancio contro il nascondiglio. Una mano gigante esce dal nascondiglio e polverizza istantaneamente il pezzo di vetro. Meglio non scherzare con questo incantesimo.
Gli scheletri mi hanno sentito? Si, ma..
Guardo in direzione della stanza dove stanno i due scheletri e mi accorgo che stanno venendo verso di me. Cerco di fare meno rumore possibile e mi nascondo dietro alla porta, loro entrano e non trovando niente se ne vanno.
Provo a lanciare un secondo pezzo di vetro in prossimità del nascondiglio, mi accorgo che la mano segue il movimento.
Potrei provare a distrarla e correre a recuperare il bottino.
Gli scheletri mi hanno sentito? Si, ma..
Ancora una volta sento i passi arrivare e ancora una volta mi nascondo dietro la porta. Uno di loro entra e si mette a rovistare tra i detriti e senza accorgersi si avvicina troppo al nascondiglio, in un secondo è ridotto in cenere.
Riesco con un calcio a buttarci dentro anche l’altro? No, ma..
Approfitto della distrazione del secondo scheletro per cercare di buttarlo nel nascondiglio. Gli tiro un gran calcio lui cade e si rompe una gamba.
Tiro su reazione nemico. Risultato 3.
Lo scheletro si alza su una gamba e mi attacca!
Scheletro 4/5 colpo osseo 2
18
16 – 2 colpi inferti
scheletro 4/3 colpo osseo 2
19
12 – 7 inferti
scheletro sconfitto
Con due colpi di ascia riduco lo scheletro in brandelli.
Ora posso concentrarmi sul nascondiglio.
Provo a lanciare un vetro e prendere il baule.
Ci riesco? No, ma..
La mia tattica non funziona e mentre cerco di prende il bottino un’altra mano salta fuori dal nascondiglio e cerca di attaccarmi.
Test abilità + scudo. Superato
Mentre indietreggio lancio l’incantesimo scudo che si infrange contro la mano e la fa esplodere in mille pezzi. Ne approfitto per prendere il bottino e scappare via.
Il bottino contiene. 50MO
Svuoto il baule e scendo dal grattacielo.
Ormai si sta facendo buio, è meglio che torni in città per riposarmi.
Torno dalla locandiera (reazione? 5) che si rivela molto utile facendomi trovare un pasto e un bagno caldo.
Giorno 3.
Questo paese inizia a inquietarmi, devo andarmene.
Tiro su direzione. Dritto.
Tiro per caratteristica strada.
Esco dalla città e punto l’orizzonte, la strada è una trattorabile molto dissestata. In lontananza intravedo delle rovine.
Dopo un paio di ore raggiungo le rovine. Davanti a me si apre una vecchio paese diroccato, molte case sono ancora in piedi ma la maggior parte sono crollate. La lunga via centrale è leggermente in salita mentre le case a tre piani sembrano chiudere l’orizzonte dopo qualche centinaio di metri. C’è un aria strana in questo luogo.
Tiro su scintilla. Amuleto.
Noto che su una porta di una casa c’è uno strano amuleto.
Tiro per vedere se è aperta la porta. Aperta.
La porta è visibilmente aperta, basta spingerla per farla spalancare.
Entro in una grande sala con due ulteriori porte. L’aria è molto sinistra. Appena estro sento uno strano rumore e il pavimento inizia a tremare sotto i miei piedi.
Tiro fortuna. Prova superata.
Riesco a saltare appena in tempo mentre il pavimento sotto di me crolla e scopre una voragine con pali acuminati e qualche ossa posata sul fondo. Provo a perlustrale la stanza con la poca luce che entra dalle finestre rotte.
Chiedo se c’è qualcosa nella stanza. NO.
Mi dirigo verso la porta alla mia sinistra. Appena mi avvicino sento nuovamente uno strano rumore e la porta inizia a illuminarsi.
Tiro su fortuna. Superato.
La porta manda un fascio di scariche elettriche nella mia direzione ma faccio appena tempo a saltare di lato e schivarli.
Meglio prendere un’altra strada.
Provo l’altra porta. Trappola.
Appena afferro la maniglia una botola sopra la mia testa si apre.
Tiro Fortuna. Superato.
Riesco a coprirmi la testa e a non subire danni mentre vengo ricoperto di calcinacci e tegole rotte.
Questo posto sembra essere stato sigillato per non far entrare nessuno. Forse nasconde un segreto, devo indagare.
Esco dalla porta principale e percorro l’unica strada che attraversa il paese.
Tiro su evento. Indizio. Ispirazione. Proteggere Onore.
Questo paese ha sicuramente qualche segreto da nascondere, devo assolutamente andare in fondo e scoprire quale sia. Ne va del mio onore.
Mentre cammino intravedo una pezzo di fune arrotolata ai piedi di una casa. La fune è nuova, mi colpisce perché stona in mezzo a questo paese diroccato e vecchio. La tocco e non ha nemmeno la polvere sopra, deve essere stata usata di recente. Provo a tirarla, sembra reggere.
Riesco ad arrampicarmi? No, ma..
Cerco di arrampicarmi ma mentre appoggio il piede su una finestra questa si rompe e finisco dentro un corridoio umido. Entrando in questo corridoio capisco che forse me lo sto immaginando questo segreto, forse è solo un luogo come un altro pieno di polvere e detriti.
Tiro su porta. Aperta.
La porta sul fondo del corridoio è aperta e filtra una luce fioca.
Entro nella stanza e vedo adagiato in un angolo un baule.
In giro non c’è nessuno, solo tre porte una per ogni lato.
Mi avvicino al baule e lo apro. Dentro c’è un biglietto “sei arrivato tardi, vinci solo il premio di consolazione” appoggiati sul foglio ci sono 5MO.
Provo ad aprire qualche porta. Aperta.
Scelgo direzione. Dritto.
Entro nella porta dritto davanti a me.
La stanza è un passaggio misterioso ricavato nella roccia. Dentro trovo ancora un pezzo di fune nuova e senza polvere sopra. Vado avanti nell’esplorazione.
Porta. Aperta. Direzione. Dritto.
LA porta dritto davanti a me è aperta. Ci entro.
Entro in uno stretto corridoio con altre 3 porte, l’umidità è molto forte e la sento appena apro la porta. La fune continua dalla stanza precedente e corre lungo tutto il corridoio per poi sparire dentro una delle porte.
Porta. Bloccata. Direzione. Destra.
La porta alla mia destra dove finisce la fune è bloccata dall’interno, chissà cosa nasconde.
Provo a aprire un’altra porta.
Porta. Bloccata. Direzione. Destra.
Anche la porta alla mia destra è bloccata da qualcosa che sta dietro di essa.
Porta. Aperta.
Provo a aprire l’ultima porta e finalmente si apre.
Entro in una sala, in fondo a destra c’è un’altra porta. La sala si affaccia su un cortile interno, è molto luminosa. Decido di riposare un po' qui dentro e di mangiare qualcosa.
Mi sveglio dopo un breve riposo e provo ad entrare nella porta in fondo a destra.
Porta. Chiusa.
Riesco a sfondarla con l’ascia? No, ma..
Provo a tirare qualche colpo di ascia ma la porta è rivestita di ferro e non riesco a sfondarla. Mi viene però in mente che avevo lasciato indietro una porta senza provare ad aprirla, torno quindi nella stanza adiacente a provare. Devo prima però passare dal corridoio.
Tiro su Evento per il corridoio. Incontro.
Apro la porta per tornare nel corridoio e sento un rumore, intravedo nella luce fioca che entra dalla stanza un Goblin Ladro. Appena mi vede mi attacca.
Goblin Ladro 4/6
Io 6+5+10+2 = 23
GL 4+3+4+3 =14
Goblin ucciso!
Tiro su Tesoro. 25MO
Frugando nelle tasche del Goblin trovo 25MO.
Esco dal corridoio e entro nella stanza.
Tiro su porta. Aperta.
La porta che mi ero dimenticato di controllare è aperta.
Entro in una sala con un grosso altare in mezzo. La stanza ha altre tre porte, una per ogni lato. Forse è meglio abbandonare questa missione, forse non avevano niente da nascondere.
Provo ad aprire una porta.
Porta. Aperta. Direzione. Sinistra.
Davanti a me uno stretto corridoio con altre tre porte. Sembra un labirinto. Entro e nella penombra mi sembra di intravedere qualcosa. Un lich, uno stregone morto vivente con oscuri poteri magici è seduto su un lato del corridoio. Alza lo sguardo, mi vede e senza che me ne accorga mi lancia un incantesimo.
Lich 10 / 18 (4) (3)
IO 5+10+1 = 16
Lich 11+10+4 =25
7 colpi subiti
Lich 10 / 14 (4) (3)
IO 5+10+1 =16
Lich 8+10+4 =22
6 subiti ma schivati con scudo
Lich 10 / 10 (4) (3)
IO 5+10+1 =16
Lich 11+10+4 = 25
5 subiti ma schivati con scudo
Lich 6 / 6 (4) (3)
IO 8+10+2 = 20
Lich 3+10+4 = 17
3 inflitti
Lich 6 / 3 (4) (3)
IO 8+10+2 = 20
Lich 3+10+3 =16
LICH UCCISO!
Dopo un duro combattimento riesco ad avere la meglio sul lich. Sono allo stremo delle forze.
Mangio qualcosa e per oggi mi riposerò qui in questo corridoio.
Giorno 4.
Mi sveglio ancora intontito e dolorante. Cerco di mettermi in piedi ma la gamba mi fa malissimo. Zoppico e fatico a tenere l’ascia in mano.
Avanzo in questo labirinto.
Direzione. Destra. Porta. Trappola.
Tiro su fortuna. Superata.
Mi avvicino alla porta alla mia destra e appena appoggio la mano sulla maniglia questa si trasforma in un tentacolo e mi avvinghia il braccio, riesco appena in tempo a liberarmi mozzando il tentacolo con l’ascia.
Tiro direzione. Dritto. Porta. Bloccata. Prova ultima porta. Aperta.
Entra nell’unica porta aperta del corridoio, le altre sono bloccate oppure corrotte dalla magia.
La porta si rivela essere una giunzione tra il corridoio dove ero stato ieri.
Tiro su evento. Espl.libera. Trovo qualcosa? No, e..
Provo a cercare qualcosa che magari prima non avevo notato. Mentre cerco negli angoli bui un topo mi morde un braccio procurandomi un punto ferita.
Non ne posso più di questi labirinti, devo uscire e trovare un posto dove curarmi le ferite.
Cammino a ritroso verso l’uscita.
Fuori il tempo è cambiato, il cielo è pieno di dense nuvole nere.
Cammino verso il fondo del paese abbandonato.
Incontro qualcuno? Si, ma..
Qualcosa tra le rovine si muove. Un orco guerriero esce da una casa diroccata. Mi corre incontro e mi attacca.
Orco Guerriero 7/12 (3)(2)
io 7+10+2 = 19
lui 9+7+3 = 19
io 6+10+2 = 18
lui 7+7+3 17
1 colpo inferto
Orco Guerriero 7/11 (3)(2)
io 7+10+2 = 19
lui 10+7+3 = 20
1 colpo subito
io 6+10+2 = 18
lui 4+7+3 =14
4 colpi inferti
Orco Guerriero 7/7 (3)(2)
io 11+10+2 = 23
lui 7+7+3 = 17
6 colpi inferti
Orco Guerriero 7/1 (3)(2)
io 9+10+2 = 21
lui 8+7+3 = 18
Orco UCCISO.
Esco dal paese dolorante e malconcio. La gamba mi fa malissimo e molto probabilmente mi sono lussato la spalla.
Da lontano intravedo nella foschia la mia città natale.
Forse l’avventura non è il mio forte, forse ho solo bisogno del mio carretto di dolci e della mia sicurezza. Dopo tutto i soldi non fanno la felicità
Alla prossima avventura.